FAQ  •  Register  •  Login

Fenomeni Inspiegabili #1: Acqua di Lourdes

<<

ThE)AreS

Post 04 Sep 2003 23:53

Questo è un articolo che ho trovato su un sito.

Un altro famoso evento miracoloso: nel 1858 la Madonna sarebbe apparsa a Bernadette Soubirus, una pastorella quattordicenne, analfabeta, incapace persino di parlare in francese. La grotta in cui sarebbe avvenuta l’apparizione divenne presto oggetto di pellegrinaggio, e l’acqua della fonte annessa considerata «miracolosa».
I fautori di questa tesi citano molti casi di guarigione inspiegabili: ma, a parte che questi casi non sono così frequenti come asserito (a fronte dei milioni di fedeli che si recano a Lourdes), nessuna di queste situazioni era aliena da influenze psicosomatiche. Lo scrittore Anatole France, visitando il luogo, a qualcuno che gli faceva notare la gran quantità di stampelle presenti, ebbe agio a rispondere: «Vedo molte stampelle, ma nessuna gamba di legno».

In ogni caso, in 150 anni la Chiesa ha riconosciuto solo 65 miracoli, a fronte del centinaio di milioni circa di pellegrini malati giunto a Lourdes nello stesso arco temporale. Come sostiene il matematico Piergiorgio Odifreddi, «la media, inferiore a uno su un milione, è di gran lunga più della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell’ordine di uno su diecimila... A un malato di cancro converrebbe cento volte di più stare a casa che scomodarsi a fare un pellegrinaggio a Lourdes!».

Nei fatti, la migliore confutazione delle presunte proprietà taumaturgiche dell’acqua di Lourdes viene proprio da Santa Bernadette: ebbe una vita travagliatissima e morì a soli 35 anni.

Ci sono pareri discordanti sul valore di quest'acqua.
Acqua che non bagna mi fa pensare a qualche sale sciolto in essa da renderla satura e di farle perdere parte delle sue proprietà elettriche, poi non so, bisognerebbe analizzarla.
Last edited by ThE)AreS on 05 Sep 2003 00:00, edited 1 time in total.
<center>
Ogame: Teo01
</center>
<<

M A F I A

A D M I N

Post 05 Sep 2003 00:02

ThE)AreS wrote:Nei fatti, la migliore confutazione delle presunte proprietà taumaturgiche dell’acqua di Lourdes viene proprio da Santa Bernadette: ebbe una vita travagliatissima e morì a soli 35 anni.

Uhm... questo pero' lo si potrebbe contestare con diverse affermazioni, quali ad esempio che un miracolo non necessariamente ti prolunga la vita, col fatto che Bernadette nonostante sia stata canonizzata non debba necessariamente aver ricevuto alcun "miracolo" a parte la suddetta apparizione, o piu' semplicemente con il fatto che nel 1800 la durata della vita media si aggirava piu' o meno sui 30/40 anni diversamente da ora.

ThE)AreS wrote:Ci sono pareri discordanti sul valore di quest'acqua.
Acqua che non bagna mi fa pensare a qualche sale sciolto in essa da renderla satura e di farle perdere parte delle sue proprietà elettriche, poi non so, bisognerebbe analizzarla.

Questa è già una spiegazione che mi piace di piu' di "non ci credo perchè si" :)
Last edited by M A F I A on 05 Sep 2003 00:04, edited 1 time in total.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)ShaD0W

Post 05 Sep 2003 08:28

Una spiegazione scientifica potrebbe essere quella, come hanno citato altri, dell'acqua con strane proprietà chimico-fisiche. Esistono molte fonti da dove escono acque con molto ferro o zolfo, quindi quelle di lourdes potrebbero essere fonti da dove sgorga acqua con altre caratteristiche. (non me ne intendo molto di minerali o di analisi d'acqua).
Io a lourdes non ci sono mai stato, e come ho citato nel topic dedicato alla Bibbia sono credente. Fatto sta che tutti i miei parenti che hanno visitato quel posto sono tornati come se fossero rinati e tutti mi hanno consigliato di andarci quindi, secondo me, è una cosa che va ben più in là della scienza.
Last edited by ThE)ShaD0W on 05 Sep 2003 08:30, edited 1 time in total.
[quote="Der_Wolf"]Ho appena sfasciato il cd, e questo è il mio ultimo post.[/quote]
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 05 Sep 2003 11:19

in continuo a dire che se fosse un qualcosa di scientifico/spiegabile l'avrebbero già dimostrato...

se nn è mai stato detto niente è xchè nn ha nulla di strano quell'acqua (dal punto di vista scientifico)
<<

HoMeR

1000+

Post 05 Sep 2003 12:26

ma siamo razionali...Secondo voi l'acuq di lourdes nn è stata mai analizzata?voglio dire l'opportunita di prenderla e portarla a casa ce l'hanno tutti...e voi mi vorreste far credere che nessuno in 100 e + anni non l'abbia mai analizzata o fatta analizzare...
è un miracolo non lo si può spiegare...
perchè a quest'ora si sarebbe diffusa la notizia delle propietà miracolose ecc ecc....
e in questo momento non parlo da credente ma da persona razionale...
Svegliatevi dal guscio qualche volta
Edit by ShaDe: Signature rimossa, devastava il layout del forum.
<<

ThE)Black

1000+

Post 05 Sep 2003 12:45

ThE)Call wrote:in continuo a dire che se fosse un qualcosa di scientifico/spiegabile l'avrebbero già dimostrato...

se nn è mai stato detto niente è xchè nn ha nulla di strano quell'acqua (dal punto di vista scientifico)

si ma call io voglio dire che anche nel caso sia stata trovata una spiagazione scientifica non verrebbe mai fuori, secondo me, per un semplice motivo, si lascia il fatto dell'acqua santa nell'ignoto in modo che la fede cristiana degli uomini non venga smontata da una soluzione scientifica.

Potrebbe essere gia successo quello che ho detto, oppure potrebbe essere una cazzata, ma penso che nel cao esca una soluzione scientifica non ci sarebbe + tutta quella gente a lourdes
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 05 Sep 2003 12:49

ma se la scienza da sempre cerca di smontare in tutto e x tutto la fede cristiana. ovuqnue scienza e religione vanno in sensi opposti, e cercano l'uno di sminuire l'altro.

Se avessero trovato una composizione chimica "strana", l'vrebbero detto nel giro di 4 fantasecondi a tutto il mondo
<<

ThE)Black

1000+

Post 05 Sep 2003 13:07

si hai ragione, ma lourdes è il + grande mistero attuale a mio parere e se verrebbe smontato questo "mistero" non pochi, ma miliardi di persone si sentirebbero "fregati" o meglio, delusi.

è come se a miliardi di persone cascesse un mito, e la scienza non credo che può prendersi questo merito.
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

Brain

1000+

Post 05 Sep 2003 13:22

Marko tu in un post hai scirtto "fatti non pugnette"
Dici di essere stufo delle solite frasi: "se non vedo non credo...non è un miracolo punto e basta.."

Dalla mia però potrei dirti che allora nemmeno le "vostre" spiegazioni non sono dimostrabili...
Voi riuscite ad accettare tutto questo tramite la fede, io no...io sono più propenso a pensare che quell'acqua sia un composto chimico-fisico che la scienza non ha ancora scoperto....ok è impensabile al giorno d'oggi visto quello che siamo riusciti a dimostrare, ma in fondo anche secoli fa facevano questo tipo di ragionamento...
<center>

Speranza, è la quintessenza
dell'illusione umana e contemporaneamente la causa sia della vostra maggior
forza che della vostra maggior debolezza.

</center>
<<

M A F I A

A D M I N

Post 05 Sep 2003 13:32

Popo[DbZ] wrote:si ma call io voglio dire che anche nel caso sia stata trovata una spiagazione scientifica non verrebbe mai fuori, secondo me, per un semplice motivo, si lascia il fatto dell'acqua santa nell'ignoto in modo che la fede cristiana degli uomini non venga smontata da una soluzione scientifica.

Ammetterai anche tu che la tesi del "Complotto di una Segreta Organizzazione Vaticana che controlla le menti e le volontà di tutta la comunità scientifica mondiale al solo scopo di occultare le presunte proprietà chimico-fisiche dell'acqua di Lourdes" mi sembra un po troppo variopinta e un po troppo poco suffragata da prove per essere credibile.

ThE)Brain wrote:Dalla mia però potrei dirti che allora nemmeno le "vostre" spiegazioni non sono dimostrabili...
Voi riuscite ad accettare tutto questo tramite la fede, io no...io sono più propenso a pensare che quell'acqua sia un composto chimico-fisico che la scienza non ha ancora scoperto....ok è impensabile al giorno d'oggi visto quello che siamo riusciti a dimostrare, ma in fondo anche secoli fa facevano questo tipo di ragionamento...

Attenzione. Nel mio caso io non parlo SOLO di fede ma anche di fenomeni che ho verificato personalmente, è la spiegazione del fenomeno che mi incuriosisce, sempre ammesso ne sia stata trovata una.
Last edited by M A F I A on 05 Sep 2003 13:34, edited 1 time in total.
Image
<<

ThE)DreaM

500+

Post 05 Sep 2003 13:40

ci sono stato, ho fatto il bagno ed ho riportato a casa l'acqua, l'acqua e' freddissima, avra' una temperatura di 5/7 gradi ma quando ti immergono nn provi assolutamente una sensazione di freddo, la spiegazione puo' essere questa: l'immersione dura 2/3 secondi e prima dell'immersione la temperatura dell'aria e' bassissima, probabilmente dato il breve periodo di immersione ed il basso salto termico il corpo nn riesce a "sentire il freddo", sta cmq di fatto che io per primo mi sono stupito di essere uscito affatto infreddolito, oltretutto come dice marco dopo essermi rivestito ho provato solo una sensazione di umido, ma nn di essere bagnato come un pulcino, ed in effetti ero praticamente asciutto.

il sapore: e' un'acqua eccezionale da bere ed effettivamente si conserva tantissimo, cio' significa che oltre ad avere dei particolari sali disciolti e' microbiologicamente pura.
ai tempi della scuola ebbi l'occasione di analizzarla, il risultato chimico e' stato quello di un acqua ricchissima di sali minerali saturi, ossia nn c'eano molecole che si potevano combinare tra loro, questo unito al fatto che nn ci sono microorganismi al suo interno fa si che l'acqua si conservi a lungo (la mia e' stata solo un'analisi chimica, ma dal momento che nn e' stata rilevata traccia alcuna di carbonio al di fuori di quello contenuto nei carbonati di calcio e di magnesio, si puo' stabilire con certezza che nn vi sia presenza alcuna di alghe o batteri).

nn sono credente, ma vedere quella sensazione di pace assoluta e di felicita' nelle persone che visitano lourdes e' semplicemente bellissimo, unita al silenzio che regna alle prime luci dell'alba in riva al fiume che nn emette nessun tipo di rumore e' semplicemente spettacolare.

alla maggior parte dei malati che visitano quel luogo e' rimasta solo la speranza di una guarigione, ma mai e poi mai mi sognerei di togliere loro anche quella dopo averli visti cosi' felici nonostante le loro condizioni.

lo schifo assoluto e' il businnes che c'e' dietro, con il quale la chiesa ha sempre fatto i suoi afari.
<center>Image</center>

io adoro quest'uomo chiamato vland wrote:Il comandamento dice non uccidere, ma se ti trovi 1 criminale in casa con un coltello che sta per far fuori tutta la tua famiglia, ed hai un fucile in mano, lo lasci fare? io no, gli faccio saltare la testa a quel figlio di puttana, e dopo rido del suo cadavere accendendomi un sigaro.

pamparulez wrote:COmunista e' un offesa.
Partito comunista combattente... fottiti!
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 05 Sep 2003 14:47

ah aggiunta, a quest'acqua miracolosa... mi sono informato e ho scoperto che:

Le persone che si immergono in queste acque sono x lo più persone malate o anziane, quindi con un corpo molto cagionevole di salute... questi"bagni" nn sono ne al kiuso ne riscaldati, sono semplicemente all'aperto e la gente ci si fa il bagno indifferentemente che sia estate, primavera, autunno o inverno

mai nessuno si è sentito male o x di + ha avuto freddo...
l'acqua nn è riscaldata ne è un'acqua termale
<<

AuToCarRo

25+

Post 05 Sep 2003 14:52

Fatti, non pugnette?
OK!

Non c'è nulla di inspiegabile nelle proprietà dell'acqua della fonte di Lourdes perché sono le stesse proprietà dell'acqua di qualsiasi altra fonte (apparte sicuramente la quantità dei vari minerali disciolti che varia da fonte a fonte).
Per quanto riguarda il sentire o meno il freddo non c'è nulla di strano. La percezione della temperatura è qualcosa di molto soggettivo e quindi influenzabile dallo stato d'animo del soggetto. Sicuramente i pellegrini a tutto pensano tranne che a stimare la temperatura dell'acqua in un momento "intenso" come quello del bagno nell'acqua benedetta. Inoltre bisognerebbe sapere com'erano le condizioni climatiche, come sono fatte ste vasche, se sono all'aperto o meno, quanto tempo si sta immersi, fino dove si sta immersi ecc... avendo tutti questi dati si può benissimo spiegare perché la percezione della temperatura viene alterata in quei momenti (oltre che per i motivi psicologici di cui sopra).
Il fatto che mi ha incuriosito di più è quello dell'acqua che nn bagna. Se non bagna nn è acqua. Qui non ci credo, a meno che nn si facciano i bagni nel mercurio, uscendo da una vasca d'acqua si deve essere bagnati sia per la natura dell'acqua sia per la natura della superficie del corpo umano (pelle, peli, capelli, ecc...). Considerato che quella è normalissima acqua potabile di fonte non può nn bagnare... cioè si esce con i capelli asciutti da un bagno nella vasche di Lourdes? Se butti una maglietta di cotone nella vasca la tiri fuori "asciutta" come una cerata da marinaio? Il fatto di sentirsi più o meno asciutti dopo il bagno dipende sicuramente dalle modalità dell'immersione e dal clima e da tutti gli altri fattori che ho già detto sopra.
Da ultimo direi che qualsiasi acqua potabile, come è quella di Lourdes, può essere conservata molto a lungo se viene imbottigliata in modo ed in ambiente idoneo, l'acqua nn c'entra nulla: è la tecnica di conservazione che fa la differenza. Ho appena pranzato bevendo, appositamente, dell'acqua naturale Panna che il droghiere mi ha consegnato a fine giugno ed è ovviamente ancora ottima visto che è stata ben conservata e sarà buona ancora tra anni.

Per me è così è tutto spiegato, ovviamente attendo obiezioni!

Auto
<<

ThE)DreaM

500+

Post 05 Sep 2003 15:10

i capelli ovvio che li avevo bagnati, anche il resto del corpo era bagnato, ma al momento che mi sono rivestito (senza asciugarmi), i miei vestiti erano leggermente umidi ma assolutamente nn bagnati.

l'unica spiegazione possibile che riesco a darmi di sto fatto e' che l'acqua abbia una carica elettrostatica particolare che la fa scivolare via piu' rapidamente dal corpo. in ogni caso io nn sono credente sono stato a lourdes solo per accompagnare la povera anima di mia nonna ed ho fatto il bagno solo per farla contenta. fatto sta che nn ho sentito ne freddo ne dopo che mi sono rivestito ero fradicio come avrei dovuto essere.
<center>Image</center>

io adoro quest'uomo chiamato vland wrote:Il comandamento dice non uccidere, ma se ti trovi 1 criminale in casa con un coltello che sta per far fuori tutta la tua famiglia, ed hai un fucile in mano, lo lasci fare? io no, gli faccio saltare la testa a quel figlio di puttana, e dopo rido del suo cadavere accendendomi un sigaro.

pamparulez wrote:COmunista e' un offesa.
Partito comunista combattente... fottiti!
<<

M A F I A

A D M I N

Post 05 Sep 2003 15:15

Allora vediamo da dove cominciare...

AuToCarRo wrote:Per quanto riguarda il sentire o meno il freddo non c'è nulla di strano. La percezione della temperatura è qualcosa di molto soggettivo e quindi influenzabile dallo stato d'animo del soggetto. Sicuramente i pellegrini a tutto pensano tranne che a stimare la temperatura dell'acqua in un momento "intenso" come quello del bagno nell'acqua benedetta. Inoltre bisognerebbe sapere com'erano le condizioni climatiche, come sono fatte ste vasche, se sono all'aperto o meno, quanto tempo si sta immersi, fino dove si sta immersi ecc... avendo tutti questi dati si può benissimo spiegare perché la percezione della temperatura viene alterata in quei momenti (oltre che per i motivi psicologici di cui sopra).

Parlo per esperienza personale, in entrambi le occasioni in cui sono stato a Lourdes e ci ho fatto il bagno era inverno, Dicembre per la precisione, la temperatura esterna era inferiore allo zero e un manto di neve ricopriva la città. Le vasche sono alimentate da acqua sorgiva non termale e sono in pietra, cosi come le stanze che le contengono, le porte non ci sono e l'accesso è consentito a tutti. Si viene immersi nelle vasche aiutati da 2 volontari e si è nudi eccezion fatta per un piccolo telo bianco che copre le parti intime, si viene immersi completamente e per un tempo non superiore al minuto (necessario a recitare qualche preghiera), dopodichè si esce e ci si riveste senza asciugarsi.

Autocarro wrote:Il fatto che mi ha incuriosito di più è quello dell'acqua che nn bagna. Se non bagna nn è acqua. Qui non ci credo, a meno che nn si facciano i bagni nel mercurio, uscendo da una vasca d'acqua si deve essere bagnati sia per la natura dell'acqua sia per la natura della superficie del corpo umano (pelle, peli, capelli, ecc...). Considerato che quella è normalissima acqua potabile di fonte non può nn bagnare... cioè si esce con i capelli asciutti da un bagno nella vasche di Lourdes?

Non è che non si esce bagnati, la cosa curiosa è che anche senza asciugarsi e rivestendosi subito dopo un tempo irrisorio si è completamente asciutti e soprattutto senza che l'acqua si sia trasferita sugli indumenti, questo sommato al fatto che nessuno si è mai ammalato da da pensare. Prova un po ad andare in montagna a Xmila metri fare il bagno nudo in una fonte sorgiva e rivestirti per poi andare in giro coi capelli bagnati e dimmi se non ti prendi MINIMO un'influenza.

Autocarro wrote:Da ultimo direi che qualsiasi acqua potabile, come è quella di Lourdes, può essere conservata molto a lungo se viene imbottigliata in modo ed in ambiente idoneo, l'acqua nn c'entra nulla: è la tecnica di conservazione che fa la differenza. Ho appena pranzato bevendo, appositamente, dell'acqua naturale Panna che il droghiere mi ha consegnato a fine giugno ed è ovviamente ancora ottima visto che è stata ben conservata e sarà buona ancora tra anni.

L'acqua di Lourdes non si acquista in uno stabilimento dove la imbottigliano professionalmente come l'acqua panna in bottiglie di plastica sigillate oltre che dal tappo da un cerchietto di plastica se hai presente, li l'acqua la si raccoglie alle fontane con mezzi di fortuna, bottiglie di minerale, taniche, borracce etc...

Spero di aver mosso sufficienti obiezioni :)
Image
PreviousNext

Return to .:: Public Board ::.