http://forums.battle.net/thread.html?to ... sid=5014#2Sogno o son desto? Rispondo alla tua lamentela punto punto.
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi c'è un reale vantaggio a spendere soldi per evolvere i gateway a warpgates. Ok, la produzione aumenta di velocità e si possono far apparire istantaneamente le proprie unità vicino al luogo degli scontri, ma ci sono anche molti svantaggi:
1- E' molto più dispendioso in termini di APM in quanto per warpare le unità devi cercare sempre il pilone più vicino, liccare un sacco di volte eccetera. Con i centri di produzione normale basta premere un paio di pulsanti sulla tastiera e si sta a posto.
Nel mio Starcraft le APM sono gratis, tu paghi un tanto ad APM?
2- Non si può incolonnare la produzione, col rischio di scordarsi di produrre.
Perchè, spendere e produrre per 1000 minerali nel giro di 5 secondi ti sembra un grosso difetto? Ma che diavolo vuoi incolonnare, warpa!
3- C'è comunque il problema dei 5 secondi di warp: se ti stai difendendo il nemico può ucciderti le truppe senza che esse possano anche solo provare a combattere. Nei casi in cui stai cercando di fermare un attacco nemico questa è una cosa veramente noiosa.
Basta evitare di warpare le unità di fronte al tuo attaccante ma solo un poco indietro. Scommetto non ci avevi mai pensato.
4- Anche senza warpgates riesco a mantenere una macro di tutto rispetto, ossia a tenere le mie risorse sotto i 500 in ogni momento della partita.
Non vuoi usarli per principio? Ce ne fossero di più di avversari come te in ladder.
5- I warpgate ti costringono a fare 2 operazioni completamente diverse per gestire la tua macro in quanto sia gli stargate che le robotics facility continuano a funzionare alla "vecchia maniera". Sinceramente trovo più comodo mantenere i gateway, così quando devo mettere in coda nuove unità per la produzione mi basta schiacciare 9 per tutti i gateway, 8 per tutte le robotics e 7 per tutti gli stargate. Molto più rapido ed intuitivo.
Ah si, molto meglio aspettare un minuto per ogni zealot, moltiplicato 5 zealot "incolonnati", è proprio un bel problema poter fare 5 zealot in meno di un secondo. "Avessi meno zealot!" quante volte ho pronunciato questa frase in game...
Insomma: personalmente da giocatore protoss io i Warpgates non li uso. E' tutto cominciato da quando è apparso il bug delle hotkey da tastiera (il famoso problema della E), ma da allora sinceramente non ne sento la mancanza. Di sicuro non li userò fino a che il bug non sarà risolto e anche poi valuterò cosa fare. Voi che pensate?
Penso che decisamente dovresti prendere qualche farmaco.