This is my new Dream-Car
<center>MERCEDES C 30 CDI AMG
Scheda Tecnica wrote:SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2.950
N° cilindri 5
Potenza max 170 Kw/231 CV
Coppia max 540 Nm
Velocità max 250 orari
N° rapporti Automatico
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Lunghezza 4,34 -4,54
Larghezza 1,73
Altezza ---
Peso Kg 1640-1705
Bagagliaio ---
Pneumatici 225/45 ZR 17 e 245/40 ZR 17
Articolo wrote:Il tabù del diesel è definitivamente crollato. Se l’AMG, il braccio sportivo della Mercedes, comincia ad occuparsi di vetture con motore a gasolio vuol proprio dire che il mondo dei motori è cambiato, s’è evoluto. Rivisto e corretto dal reparto sportivo della Casa tedesca, s’è visto in questo giorni in pista (quella di Adria) il 5 cilindri turbodiesel montato sulla C 30 Mercedes, un giochino da 231 CV che viaggia senza grandi affanni fino a 250 orari (autolimitati). L’AMG per trasformare in una sportiva da C 30 berlina ha lavorato… su tutto: ha portato la cilindrata del 5 cilindri da 2.7 a 3 litri, ha cambiato l’albero motore, i pistoni, l’intercooler. L’assetto è stato ribassato (adesso monta ruote da 17 pollici) e l’impianto frenante potenziato. A livello estetico le novità sono soprattutto a livello aerodinamico: sono nuovi i profili aerodinamici anteriori e le maxi prese d’aria. Super anche la dotazione di serie che va dall’ABS all’accensione automatica delle luci, dagli airbag anteriori ai sidebag, dalle cinture con pretensionatori al climatizzatore automatico, dall’ESP ai sedili anteriori con regolazione elettrica e il volante multifunzionale. All’interno dell’abitacolo è stato aggiunto dalla AMG tutto quello che c’era disponibile per incrementarne la sportività, quindi finiture in carbon-lok, leva del cambio satinata e strumentazione di color rosso. Tre le versioni di C 30 AMG proposte al mercato, la Sportcoupé, che costa 46.320 Euro, la Berlina (50.650 Euro) e la Station Wagon (52.650 Euro). Abbiamo provato le tre nuove AMG a gasolio sulla pista di Adria. E’ stata una felicissima esperienza, anche perché abbinata ad una scuola di guida sicura tenura dal “Drago”, quel Sandro Munari che una trentina d’anni fa era il numero uno dei rally nel mondo e vinceva un “Montecarlo” dopo l’altro. La prima sensazione che si prova al volante di questo “bomba” diesel è quella… di non essere al volante di una vettura diesel. Le Mercedes C 30 sono veloci, scattanti e silenziose esattamente come le loro cugine a benzina, e probabilmente sono anche più veloci grazie all’incremento della cilindrata. Poco o niente da aggiungere, invece, per quanto riguarda la tenuta di strada: noi le abbiamo provate in pista, e l’impressione è quella di poter fare praticamente tutto senza essere obbligatoriamente costretti a pagar dazio. Le C 30 stanno in strada (pardon, in pista) con grande sicurezza, sono ben frenate e hanno un’ottima accelerazione. L’unico neo, probabilmente, è il prezzo che non può essere definito “alla portata di tutti”, però le prestazioni e la sostanza della vettura lo giustificano in pieno!