FAQ  •  Register  •  Login

Fenomeni Inspiegabili #1: Acqua di Lourdes

<<

M A F I A

A D M I N

Post 04 Sep 2003 19:16

Fenomeni Inspiegabili #1: Acqua di Lourdes

Ve ne riporto qui uno di cui forse avrete sentito parlare.

Acqua di Lourdes

Ha delle proprietà inconsuete, che tra l'altro ho verificato di persona, vedete se riuscite a spiegarmele visto che la gente che ha studiato il fenomeno non ci è ancora riuscita.

- Facendo il bagno nelle famose vasche della madonna, nonostante l'acqua sia gelida non si sente freddo, ma soprattutto quando esci ti rivesti direttamente senza nemmeno asciugarti e per qualche ragione sei "asciutto", niente quindi aloni, macchie d'acqua, raffreddori, febbre etc... considerate che la temperatura della cittadina di Lourdes è di rigidità invernale spesso con neve.

- Conservazione dell'acqua. E' usanza dei credenti, portare a casa taniche o contenitori dell'acqua miracolosa, proprietà interessante della stessa è che sostanzialmente non va mai in putrefazione, mi spiego, provate a conservare dell'acqua potabile, magari in una bottiglia di plastica per un tempo di ad es. 5 anni, vi assicuro che dopo solo poche settimane l'acqua sarà imbevibile e stagnante, figuratevi dopo 5 anni. Mentre l'acqua di Lourdes resta assolutamente bevibile, incolore e inodore per ANNI. Ne ho infatti un paio di bottiglie che i miei han preso li roba tipo 10 anni fa.

Entrambi i fenomeni li ho visionati e sperimentati di persona, quindi perfavore non venitemi a dire che sono un visionario, voi cosa ne pensate?
Last edited by M A F I A on 04 Sep 2003 19:20, edited 1 time in total.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

NeMeSyS

1000+

Post 04 Sep 2003 19:24

Io parlo da credente e la mia spiegazione è semplice, Luordes è un luogo dove è apparsa la madonna ed è santificato da essa, non vi è spiegazione scientifica.

Si chiama FEDE
Messaggio nascosto, farcito con nutella.
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 04 Sep 2003 19:35

Io sono stato a Lourdes, e devo dire che è stato uno spettacolo indecorso: migliaia di ceninaia di persone che andavano in questo posto... file di persone interminabili, centinaia di volontari, persone venute da tutto il mondo, ecc ecc; fin quì nulla da dire, anzi cotanto di cappello specie ai volontari che aiutavano le persone meno fortunate. Cè ki ci crede, ki nn ci crede, ma forse quando uno si ritrova in determinate situazioni le prova tutte, anche se in realtà nn ci crede o altro, ma cmq la speranza di migliorare cè sempre.
Cmq ho detto"spettacolo indecoroso"xchè usciti, dal"territorio circoscritto della Chiesa, il territorio"sacro"", vis ono centinai di bancarelle del cazzo, pronte a venderti di tutto di +. X Dio, cè gente malata che va lì non in visita, ma xchè sta veramente male e tu che fai? te metti a vendere i giocattolini o i souvenir???? Si ok turisti ce ne sono (vedi me,ero turista), ma sono talmente poki rispetto alle persone che stanno male che quasi nn si vedono ...

Per quanto mi riguarda, il bagno nn lho fatto, sia xchè c'era una fila interminabile di persone sia xchè mi sarei rifiutato di farlo... ho visitato il posto, visto la Chiesa (nel quale interno vi sono tutti i nomi delle persone"guarite inspiegabilmente", e devo dire che nn sono poki... crdo sia impossibile contarli tutti, ci vorrebbe una giornata intera...), poi sono passato a fianco ad una roccia, nn mi ricordo come si kiamasse, ma nn vorrei dire una cazzata, era proprio la roccia dalla quale usciva l'acqua"miracolosa", quindi questa roccia era considerata Sacra, ed è x questo che tutti passavano di lì toccandola; qui feci molta meno fila, però cmq dovetti fare la fila x"toccare questa roccia", io mi vedevo attorno e c'era gente che nn è che credeva in queste cose, ma di+... cioè qualcosa di inspiegabile a parole... dovete vederle queste cose x poterle capire; x quanto mi riguarda nn ci credo, xchè lho fatto? così, senza motivo.

L'unica spiegazione, che posso provare a dare è che la gente sia suggestionata a tal punto, da sentirsi"guarita". Gli antichi cinesi dicevano che le malattie del corpo erano solo malattie mentali che ci offuscavano"il pensiero" e ci facevano star male, ma in realtà nn avevamo nulla. X questo un controllo perfetto della mente equivaleva alla salute"eterna".

C'è ki crede, cè ki nn crede.
Anche qui è fede.
<<

AuToCarRo

25+

Post 04 Sep 2003 19:40

ThE)Call wrote:
L'unica spiegazione, che posso provare a dare è che la gente sia suggestionata a tal punto, da sentirsi"guarita". Gli antichi cinesi dicevano che le malattie del corpo erano solo malattie mentali che ci offuscavano"il pensiero" e ci facevano star male, ma in realtà nn avevamo nulla. X questo un controllo perfetto della mente equivaleva alla salute"eterna".

C'è ki crede, cè ki nn crede.
Anche qui è fede.

Credo anche io che sia così, i "miracolati" nn esistono.
Per quanto riguarda le proprietà dell'acqua nn saprei che dire se nn che dovrei andare li a vedere di persona: San Tommaso rulez!
<<

M A F I A

A D M I N

Post 04 Sep 2003 19:45

Sergio, io cmq mi riferivo all'acqua e le sue proprietà, condivido cmq in parte le tue opinioni sulla commercializzazione di un luogo sacro, che non approvo.
Image
<<

ThE)Black

1000+

Post 04 Sep 2003 19:47

(parlo da non credente)

Il mio pensiero è come quello di call e di autocarro, la gente è talmente credente che viene suggestionata con poco.

Non so che proprietà abbia quell'acqua ma sinceramente credo che alla base di tutto ci sia una totale fissazione nella fede, dico totale perchè come gli esempi delle apparizioni(che succedono solo ai + credenti, sempre se sono vere) le stigmati( che si dice le abbia avute padre pio per vari motivi) questo fatto di quell'acqua non è molto diverso dagli altri, cambia solo il soggetto ma rimane sempre il dubbio.

è vero o è la fissazione che ti porta a questo??
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 04 Sep 2003 19:48

Sinceramente questa cosa dell'acqua nn la sapevo... cioè l'acqua dopo un tot che la lasci in bottiglia, nn dico che diventa nn + potabile, però se provi a berla ti accorgi che fa abbastanza skifo :)

Veramente nn sapevo la storia dell'acqua, altrimenti avrei preso delle bottiglie d'acqua anch'io
<<

M A F I A

A D M I N

Post 04 Sep 2003 20:15

L'acqua che non imputridisce e che si asciuga da sola in un secondo sono proprietà APPURATE e attualmente allo studio della Scenza, basta che vi documentiate un po.

Questo topic non parla di cose piu' ad ampio raggio come "Credi in Dio, Credi nei Miracoli, Credi nella Madonna". Anche perchè alla domanda "Credi ai miracoli" rispondono tutti nei due stessi noiosi modi:

1) Non ci credo, credo nella scienza e se non credo non vedo

o

2) Ci credo, perchè sono fedele.

C'e' un FATTO scientifico che esiste ed e' tale. Io lo spiego mediante fede, ero interessato alla spiegazione scientifica di qualcuno che non crede.

Per Autocarro, Popo etc... tutti quelli che insomma parlavano di Suggestione suggerisco un esperimento, provate a fare un bagno nella vasca e rivestirvi senza asciugarvi, i vostri vestiti (che normalmente non si suggestionano) saranno pressochè zuppi dopo un paio di minuti. Stesso discorso vale per l'acqua conservata per anni, fatevene portare un po da Lourdes, assaggiatela tra 1 paio d'anni e sentite se fa schifo.
Last edited by M A F I A on 04 Sep 2003 20:21, edited 1 time in total.
Image
<<

General

Post 04 Sep 2003 20:20

Io da ateo dichiarato penso ke sia facile attribuire questi fenomeni ad un'entita' soprannaturale, preferisco pensare (e probabilmente ho ragione) ke siano fenomeni naturali ke la scienza in futuro potra' spiegare, come e' gia' accaduto + volte.

Bella.
<center> !-LsD.GeNeRaL-! </center>
<<

M A F I A

A D M I N

Post 04 Sep 2003 20:25

Si ma io volevo una spiegazione scientifica non un "E' un fenomeno naturale che tra 1000 anni scopriremo", fatti non pugnette
Image
<<

PrO1

500+

Post 04 Sep 2003 20:36

Sono stato a Lourdes, ma non ho fatto il bagno e non mi sono portato via dell'acqua. L'ho però bevuta e non so se sia stata la suggestione oppure no, ma quando ho sentito quell'acqua scendermi in gola ho provato una sensazione di pace interiore e di benessere che non avevo mai provato prima (e che non ho mai + provato), ed in gran parte tutto ciò era dovuto al "gusto" dell'acqua (può sembrare stupido definirla buona, ma di fatto lo è: così buona da non sembrare nemmeno acqua, ma una sorta di nettare divino). Però non sono del tutto convinto (la parte credente di me lo è, la parte razionale no) della natura divina dell'acqua... A me piace pensare che vi sia qualche elemento chimico disciolto che conferisce all'acqua queste particolarità, che si sappia benissimo di cosa si tratta, ma la Chiesa abbia un potere sufficientemente grande per costringere la scienza a tacere il fatto (una specie di tacito accordo per garantire la credibilità della religione cristiana da parte della massa).
Image
Image
<<

M A F I A

A D M I N

Post 04 Sep 2003 20:46

Uhm tacito accordo Chiesa-Scienza non mi risulta, sono sempre state in netto contrasto anzi. Cmq sia la Chiesa è tuttaltro che frivola sugli argomenti "Santi e Miracoli", ha una burocrazia pressochè infinita e un numero di autorizzazioni lunghissimo prima che si possa parlare di miracolo. Basti pensare che i "Processi Canonici" ai Santi durano in media una cinquantina d'anni e che delle migliaia di miracoli di Lourdes la chiesa ne riconosce come tali circa TRE.
Image
<<

ThE)Black

1000+

Post 04 Sep 2003 21:57

ThE)MaGISTraTe wrote:.

Per Autocarro, Popo etc... tutti quelli che insomma parlavano di Suggestione suggerisco un esperimento, provate a fare un bagno nella vasca e rivestirvi senza asciugarvi, i vostri vestiti (che normalmente non si suggestionano) saranno pressochè zuppi dopo un paio di minuti. Stesso discorso vale per l'acqua conservata per anni, fatevene portare un po da Lourdes, assaggiatela tra 1 paio d'anni e sentite se fa schifo.

Ecco magiz hai colpito nel segno, se mi trovassi nella situazione di vederlo con i miei occhi e "toccarlo" allora ci crederei, ma cosi no per i motivi spiegati prima
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

M A F I A

A D M I N

Post 04 Sep 2003 21:59

Uhm... Secondo me il tuo è un atteggiamento un po troppo pressappochista, sarebbe come dire che non credi che la terra sia rotonda perchè non sei mai stato nello spazio, che non credi che l'uomo sia stato sulla luna perchè non ci sei mai stato etc...

Puoi dire "Magistrate io non credo a quello che tu mi hai detto" e allora il tuo è un atteggiamento assolutamente rispettabile; ma se io ti porto all'analisi un fatto concreto e fisico dire "A me non è successo quindi non ci credo" mi sembra un po riduttivo, anyway libertà rox.
Image
<<

WoLF

B A N N E D

Post 04 Sep 2003 22:12

Razionalmente posso pensare a un mix tra qualch effettiva proprietà chimico-fisica dell'acqua, che la rende unica (gusto, volatilità, resistenza al divenire stagnante etc) e l'effettiva suggestione esercitata dal credere fortemente a qualcosa da parte dei fedeli che si recano sul luogo per guarire e che induce il famoso "effetto placebo" provocando così guarigioni "miracolose" all'apparenza ma in realtà razionalmente spiegabili.

Wolf
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
Next

Return to .:: Public Board ::.