FAQ  •  Register  •  Login

Bibbia ...

<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 01 Sep 2003 15:31

Bibbia ...

Ok eccovelo tutto x voi, dite pure tutto ciò che volete riguardo quest'argomento
<<

WoLF

B A N N E D

Post 01 Sep 2003 15:39

Re: Bibbia ...

ThE)Call wrote:Ok eccovelo tutto x voi, dite pure tutto ciò che volete riguardo quest'argomento

Un ottimo libro fantasy, molto divertente :)

Wolf

NB Il mio è il giudizio di un non credente (quindi il giudizio riguarda l'aspetto letterario e null'altro) quindi spero che nessun credente si senta offeso.

EDIT: Homer, è quello che penso... riguardo alla delicatezza, più che scrivere quello che ho scritto in NB nn avrei potuto fare, e allora nn avrei dovuto scrivere... perchè dovrei vergognarmi di nascondere il mio pensiero?

EDIT2: Ripeto, io nn sono credente, quindi mi limito ad analizzare l'aspetto letterario dell'opera (evidentemente in maniera provocatoria, se qualcuno si scalda)... se volevate solo giudizi di persone credenti, sarebbe bastato aggiungere al topic "riservato ai credenti" e mi sarei astenuto dal commentare... fare commenti offensivi del mio pensiero nn vi qualifica certo ad un livello superiore, nn temete.
Last edited by WoLF on 01 Sep 2003 16:53, edited 2 times in total.
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

HoMeR

1000+

Post 01 Sep 2003 15:41

ThE)Wolf wrote:Un ottimo libro fantasy, molto divertente

molto cinico e senza rispetto...potevi essere un po più delicato
Edit by ShaDe: Signature rimossa, devastava il layout del forum.
<<

ForGe

1000+

Post 01 Sep 2003 15:44

Questa forse potrebbe risultarne un po' troppo offensiva come cosa e soprattutto mi sembra troppo azzardato aprire un topic del genere in un forum pubblico.

Io parlo da credente e quindi eviterei blasfemità & Co. su quello ke è un libro sacro e sul quale molti parlano e si riempiono la bocca senza sapere.

La battuta di Wolf mi ha fatto semplicemente pena anche perché si allinea perfettamente con quello che ho appena detto.

Plz chiudete sto topic
Last edited by ForGe on 01 Sep 2003 16:21, edited 1 time in total.
<center>Ke mondo sarebbe senza ToMAtoRaiN?
Il mIO PrOfiLO In BAttLe.NEt
--->NuTrIA PoWA<---
</center>
<<

Jester

250+

Post 01 Sep 2003 16:24

se trattato correttamente il discorso potrebbe rivelarsi molto interessante, nn vedo percio' il motivo di dover chiudere questo topic.
E' un mio pensiero , poi se un moderatore dovesse decidere che questo potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno lo faccia pure.

Rimanendo [IT]

Il discorso e' sicuramente molto delicato, nn vorrei essere retorico dicendo che nn bastano poke righe per poter analizzare completamente e correttamente la questione.

Premetto che nn ho affrontato uno studio completo sulle critiche letterariee o storiche del testo, sono mie opinioni personali cerchero' di analizzare la cosa da diversi punti di vista e le vostre correzioni saranno ben accette, sperando in partenza, di nn dire amenità troppo grosse :-))

Definirlo un libro fantasy e' molto riduttivo in quanto anche se ricco di imprecisioni e' pur sempre un libro nel quale sono descritti avvenimenti storici che comprendono un periodo molto vasto.

Per quanto riguarda la valenza religiosa del testo, la cosiddetta "parola di Dio" tutto si puo' confutare, l'unica cosa alla quale si puo' credere, (ovviamente a detta di un credente) e' il mistero della fede, quel
particolare sentimento che fonde la propria anima e quella di ogni cristiano con Dio.

Ora, il titolo del post potrebbe potrebbe essere travisato, infatti qui si parla di Bibbia e nn direttamente di religione.
Anche se comunque nn si puo' affrontare un argomento mettendo completamente da parte l'altro.

Quindi deduco che "si puo'" parlare di religione associata al testo.
Ho letto diverse interpretazioni del suddetto, ma personalmente nn sono arrivato ad una mia conclusione precisa.
Alche' nella mia mente sono balenate decine di domande e di perchè sull'argomento:

Perche' milioni di persone prendono come base di partenza di una religione degli scritti che in quanto tali hanno origini umane?

Perche' delle vecchie storie riescono ad avere un valore universale che gestisce i comportamnti e lo stile di vita di persone anche migliaia di anni dopo (vedi i 10 comandamenti)?

Perche' un elite di persone ovrebbe riuscire a mettersi in contatto con Dio "fisicamente"(Noe', Mose',Abramo,ecc)?

Sono domande abbastanza comuni che penso siano passate per la testa anche a molti di voi, e che risposta ci si da?
Come detto sopra e' la fede che muove tutto.

La storia in se secondo me nn conta, ma e' il messaggio che ogni credente ne estrapola che e' importante.

ok ora tocca a voi!

Ps:io nn sono un credente, praticante ed osservante.
<center>
Image

Ocean's Eleven wrote:Nn so quanto valgono quattro 9 ma l'asso mi sembra una carta alta

Qualcosa e' cambiato wrote:Il vicino mi ha insultato e io di conseguenza ho dovuto cagargli in terrazzo!!!
<<

M A F I A

A D M I N

Post 01 Sep 2003 17:34

Non vedo perchè chiudere questo topic che trovo anzi decisamente interessante, chiedo solo a tutti, credenti e non, di attenersi al Topic, evitare di insultare, deridere o prendersi gioco delle altrui credenze o non credenze. Se mi trasformate questo topic nel solito flame X vs Y, banno direttamente i flamers e lascio il topic aperto. Regolatevi.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

==>IsA

100+

Post 01 Sep 2003 17:42

Al solito espongo la mia teoria, spero non sia offensiva per nessuno.
Sono cattolico non praticante, in quanto tale credo in una entità superiore che in qualche modo ci ha creati. Penso però che ciò che è scritto nella bibbia venga preso mooooooolto con le molle, che sia più che altro un insieme di credenze popolari antiche raccolte insieme (ci sono molte analogie fra la bibbia e i mtiti greci), o almeno tutti i libri escluso il vangelo.

Ora, io penso che tutto ciò che è stato creato nei secoli intorno a dio siano solo... montature. Non credo che dio voglia che andiamo a messa, che non imprechiamo, e soprattutto che viviamo in estrema povertà perchè è + probabile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli. Questo è anche spiegato dalle molte altre religioni monoteiste, che credono in una sola entità ma che hanno "regole" completamente diverse. Se poi pensiamo al medioevo con i roghi delle streghe, la condanna della sessualità ecc. a quel tempo si credeva che tutto questo era fatto in nome di Dio, se ora ci pensiamo capiamo quanto facesse schifo la chiesa di allora.

Tornando + IT dicevo che gli unici libri della bibbia che hanno un certo senso sono i vangeli, i racconti della vita di Cristo. Ora, dato per scontato che Gesù è un personaggio storico e perciò realmente esistito (cosa provata da vari documenti), è un essere inviatoci da un entità superiore? Noi diamo questa cosa per scontata ma ad esempio gli ebrei pur credendo ciecamente in Dio pensano che in realtà Gesù non sia il foglio di Dio e ancora aspettano la venuta del Messia. Quindi ciò che è sacro per noi per gli altri non vale niente, tutto ciò cosa significa? Essendo tutte sue creature non dovremmo aver tutte ricevuto lo stesso messaggio?

In altre parole secondo me tutta la religione è una creazione puramente umana, montata ad arte per i propri scopi (ad esempio nei tempi antichi comandare il popolo a bacchetta).
Aspetto le vostre idee.
Durante una aggressiva sessione di D&D:
Arriva eV.AnAl :" oh raga ho avuto un idea!"
IsA:"Stento a crederci... Di che si tratta?"
eV.AnAl:"Possiamo fondare un klan noi! ho già il nome, è spettacolare!"
GeNeRaL:"Dai sentiamo!"
eV.AnAl:" A dire la verità i nomi sono 2, ne dobbiamo scegliere uno: Il primo è i CdG, i Cactus Dei Ghiacciai, il secondo è i FdD, i Fiori Del Deserto, eh che ve ne pare? quale è meglio?"
IsA:" -.- "
GeNeRaL:" Anch'io ho un nome geniale, i PO, i Porta Ombrelli -.-"
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 01 Sep 2003 18:23

OT: ho aperto questo post xchè dream aveva kiesto la cortesia se qualcuno gliene aprisse uno attinente alla bibbia; quindi diciamo che ogni cosa che sia inerente alla religione e roba varia è ben accetta in questo topic, che sia credente o meno nn importa; è l'opinione che conta
<<

M A F I A

A D M I N

Post 01 Sep 2003 19:32

Conta l'opinione ma anche il rispetto degli altri. Reminder Number Two.
Image
<<

General

Post 01 Sep 2003 20:46

==>IsA wrote:In altre parole secondo me tutta la religione è una creazione puramente umana, montata ad arte per i propri scopi (ad esempio nei tempi antichi comandare il popolo a bacchetta).
Aspetto le vostre idee.

Nn me lo sarei mai aspettato da te :shock: nn e' ke t ho contagiato? 8-)

Reliogio SuX
Ateismo RoX

E ora flammate pure 8-)
<center> !-LsD.GeNeRaL-! </center>
<<

M A F I A

A D M I N

Post 01 Sep 2003 21:06

==>IsA wrote:In altre parole secondo me tutta la religione è una creazione puramente umana, montata ad arte per i propri scopi (ad esempio nei tempi antichi comandare il popolo a bacchetta).
Aspetto le vostre idee.

Questa è una variante di parte della Dottrina di Sinistra, credo fosse di Marx la frase "La religione è l'oppio dei popoli". Cmq, concordo se mi dici che in passato la/le religioni sono state spesso strumentalizzate e defraudate del loro vero significato (la ricerca di un essere superiore al quale relazionarsi), non concordo se mi dici che tutta la religione non ha ragione di esistere solo perchè PUO' essere strumentalizzata.
Image
<<

ThE)DreaM

500+

Post 01 Sep 2003 22:03

ok eccpmi qui a rispondere e a dire la mia, avevo chiesto di aprire un topic sull'argomento per poter esprimere la mia opinione e nn degenerare nel topic sullo spiritismo.

incomincio col dire che mi considero una persona con idee molto vicine al cattolicesimo come stile di vita ma sono quasi ateo e assolutamente nn praticante, adesso qualcuno dira': ma questo si droga pesantemente!

1 vicino al cattolicesimo perche' mi rispecchio in alcuni valori quali la famiglia, la monogamia il matrimonio e sono contrarissimo all'aborto.

2 quasi ateo perche' nn mi rispecchio in nessuno degli dei delle religioni monoteistiche, ma credo che qualcosa che ha dato un'inizio a tutto ci sia stata.

il mio parere sulla bibbia e' che sia un libro altamente interpretabile scritto appositamente per poter condizionare il pensiero dei popoli per poterli assoggettare alla religione.

allo stesso modo considero il corano, salta subito all'occhio come popoli meno evoluti socio-economicamente siano facilmente traviati da quello che dice la loro religione, il fondamentalismo odierno e' paragonabile alle crociate e la caccia alle streghe del medioevo.
<center>Image</center>

io adoro quest'uomo chiamato vland wrote:Il comandamento dice non uccidere, ma se ti trovi 1 criminale in casa con un coltello che sta per far fuori tutta la tua famiglia, ed hai un fucile in mano, lo lasci fare? io no, gli faccio saltare la testa a quel figlio di puttana, e dopo rido del suo cadavere accendendomi un sigaro.

pamparulez wrote:COmunista e' un offesa.
Partito comunista combattente... fottiti!
<<

M A F I A

A D M I N

Post 01 Sep 2003 22:14

ThE)DreaM wrote:il mio parere sulla bibbia e' che sia un libro altamente interpretabile scritto appositamente per poter condizionare il pensiero dei popoli per poterli assoggettare alla religione.

allo stesso modo considero il corano, salta subito all'occhio come popoli meno evoluti socio-economicamente siano facilmente traviati da quello che dice la loro religione, il fondamentalismo odierno e' paragonabile alle crociate e la caccia alle streghe del medioevo.

Uhm... Allora potremmo dire lo stesso di "Hagakure, il Codice del Samurai" strumentalizzato dai giapponesi nella WW2 per giustificare i "kamikaze", il fatto che una cosa sia strumentalizzata non la rende negativa di suo, è l'uso a volte sbagliato che ne si fa a renderla negativa.
Image
<<

==>IsA

100+

Post 01 Sep 2003 23:00

Si credo tu abbia ragione, la religione può essere strumentalizzata ma può anche sortire effetti positivi, anche se non è il mio caso perchè i limiti che mi pongo sono creati dalla mia coscienza e non dalla paura di essere in qualche modo punito dopo la morte. Può anche darsi che la mia coscienza sia stata creata dalla stessa religione che crea dei "luoghi comuni" per i quali è sbagliato rubare ecc. e che fanno parte della nostra educazione fin dall'infanzia.

Cioè riassumo dicendo che la religione per me ancora ha ragione di esistere come "coscienza colettiva", un modo per far conoscere ai nuovi nati le regole del mondo, e non come un modo per diffondere la verità assoluta, la parola di Dio.
Durante una aggressiva sessione di D&D:
Arriva eV.AnAl :" oh raga ho avuto un idea!"
IsA:"Stento a crederci... Di che si tratta?"
eV.AnAl:"Possiamo fondare un klan noi! ho già il nome, è spettacolare!"
GeNeRaL:"Dai sentiamo!"
eV.AnAl:" A dire la verità i nomi sono 2, ne dobbiamo scegliere uno: Il primo è i CdG, i Cactus Dei Ghiacciai, il secondo è i FdD, i Fiori Del Deserto, eh che ve ne pare? quale è meglio?"
IsA:" -.- "
GeNeRaL:" Anch'io ho un nome geniale, i PO, i Porta Ombrelli -.-"
<<

ThE)DreaM

500+

Post 01 Sep 2003 23:17

ThE)MaGISTraTe wrote:
ThE)DreaM wrote:il mio parere sulla bibbia e' che sia un libro altamente interpretabile scritto appositamente per poter condizionare il pensiero dei popoli per poterli assoggettare alla religione.

Uhm... Allora potremmo dire lo stesso di "Hagakure, il Codice del Samurai" strumentalizzato dai giapponesi nella WW2 per giustificare i "kamikaze", il fatto che una cosa sia strumentalizzata non la rende negativa di suo, è l'uso a volte sbagliato che ne si fa a renderla negativa.

avevo un po fretta ed ho espresso male 2 concetti, nn volevo assolutamente dire che la bibbia sia cattiva cosa in quanto interpretabile negativamente, dal momento che e' interpretabile la considero pero' poco attendibile, poco attendibile a mio parere la rende anche il fatto che sia stata scritta in piu' volte, nonostante cio' trovo la bibbia un libro dal quale prendere alcuni spunti di vita molto interessanti.

l'ho paragonata al corano in quanto entrambi sono 2 testi sacri che se interpretati male possono dare luogo a fattori negativi come il fondamentalismo da una parte e le crociate dall'altra.
<center>Image</center>

io adoro quest'uomo chiamato vland wrote:Il comandamento dice non uccidere, ma se ti trovi 1 criminale in casa con un coltello che sta per far fuori tutta la tua famiglia, ed hai un fucile in mano, lo lasci fare? io no, gli faccio saltare la testa a quel figlio di puttana, e dopo rido del suo cadavere accendendomi un sigaro.

pamparulez wrote:COmunista e' un offesa.
Partito comunista combattente... fottiti!
Next

Return to .:: Public Board ::.