i torinesi sono chiusissimi ed hanno grossi problemi di socializzazione, sono dati confermati
spero che tu stia scherzando bello.
(a parte che vorrei sapere dov'è che questi dati sarebbero stati confermati)
dire che i torinesi son tutti freddi è come dire che tutti i romani son buzzurri, o tutti i milanesi sboroni...
ma per piacere!!
Prima di tutto come scrive Gambarotta "I torinesi fanno amicizia sui banchi di scuola, e si portan dietro gli amici tutta la vita". Le nostre amicizie sono forse + intime e ristrette, passati i 20anni finiscono le grandi compagnie ed il sabato sera ci si ritrova in una manciata.
Ma sono legami forti, che resistono agli anni, alle piccole gelosie, all'orgoglio...
Non so che età avete (forse giusto Magis
) ma molti di voi vedranno che il tempo mette degli ostacoli naturali alle amicizie, l'impegno del lavoro (non sottovalutatelo, dopo i primi tre anni di sveglia alle 6.00 del mattino non avrete più tanta voglia di sversarvi al pub il mercoledì sera) della famiglia (e non parlo solo di moglie o compagna, parlo di TUTTO quello che c'è attorno, tornare a casa dal lavoro alle 19.00 ed andare ancora a far la spesa al supermercato, o passare la serata a fare i conti perchè questo mese abbiamo sforato lo stipendio di 200euro).
A dispetto di ciò posso dirvi che le amicizie forti rimangono.
E così la sera mi chiama Ste (mio compagno di banco alle scuole elementari, attualmente impiegato come psicologo) e mi dice "Metti la bottiglia di limoncello in frigo che fra un'ora passo da te". Oppure Fede per una pizza e un dvd.
Le amicizie "deboli" evaporano col tempo e con l'età. Quelle forti reggono sotto il fuoco nemico.