FAQ  •  Register  •  Login

Foibe

<<

VeNuS

500+

Post 07 May 2003 00:32

Foibe

Oggi la nostra prof ci ha accompagnato a un incontro, nel teatro di varese, per parlare e ricordare il dramma delle Foibe.Racconto in breve di cosa si è discusso in mattinata partenza da una premessa per chi nn sapesse cosa sono le Foibe e la nascita di queste e il loro utilizzo.

Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, la frontiera nord - est dell'Italia viene stabilita sulla << linea Wilson >>, attribuendo alla Jugoslavia una parte minore dell'Istria, da questo momento comincia l'antitesi, che contrapporrà il popolo italiano a quello jugoslavo.
Il primo maggio 1945 gli jugoslavi disarmano i Volontari italiani della Libertà, dando libero sfogo a feroci assassinii e saccheggi. Maltrattamenti, internamenti in campi di concentramento, eliminazione lungo le strade che portano ai luoghi di detenzione, sono tutti trattamenti destinati non soltanto ai militari, ma anche alle forze di polizia e ai semplici civili, tutto ciò per l'unica " colpa " di essere italiani; ogni italiano che osa ribellarsi alla dominazione slava è un << fascista >>, con questo titolo si massacrano migliaia di innocenti.
Nel trattato di pace firmato il 15 settembre 1947 si creerà il cosiddetto " territorio libero " di Trieste, diviso in una zona A di presidio angloamericano e in una zona B affidata agli jugoslavi.

Qui inizia l'infoibamento che consiste nel gettare come animali i corpi di donne uomini e bambini ITALIANI in fosse naturali profonde + di 100 metri.Tutto questo a opera dei soldati di Tito.
Le persone che non riuscirono a scappare venivano prelevate da abitazioni, università, strade e condotti alla foiba.Dopo aver legato le mani con filo d ferro venivano torturati e gettati vivi e lasciati morire in quella fossa, mentre i più "fortunati" morivano all'istante senza agonizzare.
Sono stati ritrovati cadaveri di donne stuprate o gravide, alle quali veniva reciso il ventre per estrarre il feto; uomini evirati o castrati, a cui venivano messi i testicoli in bocca; teschi, ai quali erano stati estirpati denti d'oro e cittadini decapitati e con la testa dei quali si improvvisavano partite di pallone tra le strade della città.

Molti non sanno, molti non vogliono sapere, ma questa è la storia d'Italia e bisogna soffermarsi a ricordare.
Last edited by VeNuS on 07 May 2003 00:32, edited 1 time in total.
... Manuele sei sempre nei miei pensieri ...

But watch his eyes burn you away
Black holes in his golden stare

ONORE A MISTAH

ThE)MaGISTraTe wrote:A te ci vorrebbe un bagno in una vasca di miele ZUCCHERATO mi sa

Diamo l'ultima parola agli anziani
<<

Vlandmist

A D M I N

Post 07 May 2003 00:40

brava, è giusto che anche i più giovani sappiano queste cose.

cose terribili cmq, la seconda guerra mondiale ha visto le cose peggiori
Good Ol' Times
Image

ThE)Rain wrote:Ora scusate ma il romano fancazzista e nulla facente deve farsi 300 km per lavoro, dopo che se ne è fatti 150 oggi... Di sicuro un padano ne farebbe 500 ma io essendo un porco posso permettermi solo questo.
<<

VeNuS

500+

Post 07 May 2003 01:37

ma chissà come mai nei libri di scuola della storia dell'Italia sulle foibe non ne parla nessuno
... Manuele sei sempre nei miei pensieri ...

But watch his eyes burn you away
Black holes in his golden stare

ONORE A MISTAH

ThE)MaGISTraTe wrote:A te ci vorrebbe un bagno in una vasca di miele ZUCCHERATO mi sa

Diamo l'ultima parola agli anziani
<<

Addicted

500+

Post 07 May 2003 01:57

nn se ne parla per il semplice motivo che l'allora governo italiano ha messo tutto a tacere, l'italia nn poteva in alcun modo contrapporsi allo sterminio degli istriani perche' aveva perso la guerra e sul fronte diplomatico internazionale era una nullita', se avesse risposto all'attacco dei titini si sarebbe scatenata un'altra guerra e le forze alleate nn l'avrebbero permesso.

la verita' sulle foibe ancora nn e' stata svelata del tutto, molti dei documenti segreti dell'epoca sono ancora tenuti nascosti, circa 4 mesi fa ne sono stati resi pubblici solo alcuni e ne e' stato parlato solamente a radio rai nel programma del mattino di oliviero bea, la tv se ne e' fregata di diffondere delle notizie che sono la storia d'italia

edit

post by Balilla[III]

se mio fratello nn la smette di lasciare sempre il suo nick sui forum lo elimino :)
Last edited by Addicted on 07 May 2003 01:58, edited 1 time in total.
<center>
<ThE|VlaNDMiSt> addicted è un lamer epico
</center>
<<

ThE)UfO

Post 07 May 2003 01:57

Foibe: tombe senza nomi e senza fiori dove regna il silenzio dei vivi e il silenzio dei morti.......

Per quanto riguarda specificamente le persone fatte precipitare nella Foiba di Basovizza, è stato fatto un calcolo inusuale e impressionante.

Tenendo presente la profondità del pozzo prima e dopo la strage, fu rilevata la differenza di una trentina di metri. Lo spazio volumetrico - indicato sulla stele al Sacrario di Basovizza in 300 metri cubi - conterrebbe le salme degli infoibati: oltre duemila vittime! Una cifra agghiacciante. Ma anche se fossero la metà, questa rappresenterebbe pur sempre una strage immane. A guerra finita!

E i carnefici? lndividui rimasti senza volto. Comunque è ritenuto certo che agirono su direttive deII'OZNA, la famigerata polizia segreta del regime titino, i cui agenti calarono a Trieste con le liste di proscrizione e si servirono di manovalanza locale. Nell'invasione jugoslava di Trieste e di ciò che ne seguì i comunisti locali hanno responsabilità gravissime. In quei giorni le loro squadre con la stella rossa giravano per la città a pestare

ad arrestare.
Last edited by ThE)UfO on 07 May 2003 02:07, edited 1 time in total.
<<

WoLF

B A N N E D

Post 07 May 2003 03:22

Non se ne parla perchè i cosidetti "intellettuali" sono al 95% di sinistra.
In realtà sono una massa di pecoroni vigliacchi e farisaici come pochi.
Non se ne parla perchè tutto ciò che è bello e buono DEVE per forza essere di sinistra e "quelli di destra" DEVONO sempre essere, per definizione, una massa di violenti ignoranti e fanatici.
Per tante cose mi definisco una persona liberal e obiettiva... ma come etichetta mi sono sempre definito di destra perchè i modi di fare e di pensare della sinistra mi hanno sempre fatto vomitare.
Un esempio su tutti: in tutti i parlamenti d'europa siedono raprresentanti del comunismo e nessuno ci trova niente da dire.
Quando gli elettori austriaci si sono "permessi" di votare un certo Haider, sanzioni economiche, ritiro degli ambasciatori americano e israeliano etc.
E questo, per quello che cmq è un atto INTERNO di un paese SOVRANO E INDIPENDENTE.
E di fronte a tanta meschina censura stalinista da parte di un'Europa condotta alla rovina da una manica di idioti sinistroidi tutto quello che sa esprimere la destra (almeno per quanto riguarda l'Italia) è un coglione di proporzioni bibliche come Berlusconi (NB ho votato pds alle ultime -.-).
Ma vaff... (depressione).

Wolf

EDIT: Accetto le osservazioni e chiudo le prese di posizione politiche in questo post.
Last edited by WoLF on 07 May 2003 14:17, edited 2 times in total.
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 07 May 2003 10:03

Come questa, esistono tantissime altre stragi tenute "segrete" ...

aggiungo anche che molti nn vogliono che si sappia
<<

|TM|Nemesys

100+

Post 07 May 2003 11:06

Molti governi durante le guerre tengono segrete le cose + sporche successe durante quel periodo. Basta guardare cosa stà uscendo fori dopo la caduta di SADDAM, tutte le bruterie ke ha fatto e roba varia. Mio nonno mi raccontava sempre ce in alti italia ( nn mi ricordo la zona) ci sono delle caverne immense dove ci ammazzavano un sakko di gente in un modo crudele, cioè incatenare 3 persone e sparare a quella al centro in modo ke il suo peso trascinasse nelle grotte anke le altre 2 ankora vive. Sono storie abbastanza brutte da sentire ma è la storia del nostro paese.
<center>Image</center>
<<

ThE)YoShImItSu

Post 07 May 2003 12:46

Io direi ke questo post NON è un pretesto per esporre i propri ideali politici. Destra o sinistra è sempre l'uomo la causa di tutto.
<<

ThE)AuToCarRo

Post 07 May 2003 13:27

Wolf... abbi pazienza, autocensurati. Va bene esprimere le proprie idee ma la campagna elettorale nn è ancora iniziata.
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 07 May 2003 13:28

Bravo Marco, centrato in pieno
anche xchè se si comincia a parlare di politica il topic durerebbe 7 ore al max, poi verrebbe kiuso. Così è successo in passato e così accadrà sempre, appunto xchè nn siamo civili, nè abbiamo rispetto delle idee altruii
<<

Brain

1000+

Post 07 May 2003 13:58

Non parlerò di politica ma sono PIENAMENTE d'accordo con Wolf!!!
E cmq lui ha cominciato a esporre le proprie idee perchè Venus ha scritto:"ma chissà come mai nei libri di scuola della storia dell'Italia sulle foibe non ne parla nessuno"
Non sto dando la colpa a barbara per carità, ma lui ha preso quella frase come un semplice domanda(come anche io) e ha risposto!!
Cmq sia meglio non parlare proprio di politica...finirebbe come al solito!
Ci saranno sempre idee diverse!
<center>

Speranza, è la quintessenza
dell'illusione umana e contemporaneamente la causa sia della vostra maggior
forza che della vostra maggior debolezza.

</center>
<<

HoMeR

1000+

Post 07 May 2003 14:01

Se si riescono a far tacere le 52 guerre che stanno avvenendo nel mondo una strage è una cazzata da far rimanere segreta...
Edit by ShaDe: Signature rimossa, devastava il layout del forum.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 07 May 2003 14:11

ThE)Call wrote:Bravo Marco, centrato in pieno
anche xchè se si comincia a parlare di politica il topic durerebbe 7 ore al max, poi verrebbe kiuso. Così è successo in passato e così accadrà sempre, appunto xchè nn siamo civili, nè abbiamo rispetto delle idee altruii

I moderatori e gli admin esistono apposta, proprio per evitare che la gente sfoci nell'inciviltà. Io a dire il vero questo topic ancora non lo ho letto, lo faro' appena saro' dell'umore giusto e postero' la mia. Fiducioso del fatto che nonostante ci sia chi la pensa come me e chi tutto l'opposto, tutti ricordino che in questo forum, prima che "comunisti", "fascisti" e "-isti" siamo sostanzialmente un gruppo di... amici.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)JuSTiCe

1000+

Post 07 May 2003 14:54

Come un pugnale nel cuore è stato venire a conocenza qualche mese fà delle foibe... una popolazione distrutta e lacerata dopo un periodo di guerra e di occupazione nazista si è pura dovuta sorbire una tale umiliazione!
Povere anime delle foibe e povere anime di coloro che hanno avuto il coraggio e la crudeltà di commettere questi crimini :cry: !
<center>
ThE)JuSTiCe

ThE)PoWeR OveR ALL

Image
</center>
Next

Return to .:: Public Board ::.