Page 1 of 1

Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 07 Jul 2010 22:06
by M A F I A
Blizzard: tacciano gli anonimi

Il celebre publisher videoludico annuncia l'avvio di un'autentica rivoluzione nella gestione dei forum ufficiali. Che entro breve ospiteranno solo i commenti di persone con nome e cognome reali, invece di nickname

Blizzard Entertainment, publisher e sviluppatore videoudico noto per le sage videoludiche di Diablo, StarCraft e il videogame massivo online World of Warcraft, ha annunciato la volontà di abolire l'anonimato sui forum ufficiali. La modifica avrà effetto a partire dall'apertura dei forum per StarCraft II (atteso al lancio alla fine di luglio), e verrà implementata retroattivamente anche per gli altri giochi (WoW incluso, con l'espansione Cataclysm).

Nel continuo dibattito sull'opportunità di abolire o meno il posting anonimo degli utenti di Internet, Blizzard decide dunque di schierarsi dalla parte di chi sostiene la necessità di rendere ben chiara l'identità "reale" di chi scrive online per meglio garantire il rispetto delle policy e più in generale il rispetto reciproco tra partecipanti a una stessa community.

Rimuovere l'anonimato e legare la possibilità di partecipare alla vita della community alla funzionalità Real ID di Battle.net, dice Blizzard, "contribuirà a un ambiente sul forum più positivo, promuoverà conversazioni costruttive, e connetterà gli utenti come non lo sono stati finora". Anche lo staff della software house sarà soggetto alla regola, e i "blue poster" impiegati presso Blizzard saranno riconoscibili a partire dal loro nome e cognome come tutti gli altri utenti.Perché Real ID anche sui forum? Blizzard dice di aver deciso in tal senso per mettere fine alla reputazione che i forum si sono guadagnati come "luogo in cui flame war, trolling e altre spiacevolezze prosperano senza freni".

Mentre si attende di verificare quanto la garanzia di Real ID funzionerà da freno al proliferare delle "spiacevolezze" note ai frequentatori dei forum di Blizzard, la reazione degli utenti partecipanti alla community appare sin qui alquanto negativa.

Le critiche più allarmate richiamano i pericoli a cui l'uso di Real ID espone gli utenti, incluso quello di vedersi "molestati" nella vita reale oltre che sui forum telematici, grazie alla mediazione dei motori di ricerca e alle tante informazioni (sensibili, personali, geolocalizzate) che è possibile rastrellare a partire da nome e cognome.

Link di Punto Informatico

Re: Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 07 Jul 2010 22:47
by Vlandmist
perfetto, se prima ero in dubbio sul creare un nome finto ora non ho più dubbi.
un'altra ottima trovata da parte della blizzard, niente male

Re: Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 08 Jul 2010 00:42
by ThE)RaiN
Vlandmist wrote:perfetto, se prima ero in dubbio sul creare un nome finto ora non ho più dubbi.
un'altra ottima trovata da parte della blizzard, niente male

Penso che per me possono morire. Nome finto e zero post sul forum, cosi crepano.
Ma vaffanculo blizzard, mi fanno schifo, gli auguro il fallimento.

Re: Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 08 Jul 2010 09:35
by ThE)Cadderly
Questa è una cagata... Esistono i nick-name apposta...

Poi il Real-ID io lo sto usando su WoW ed è comodo però pure li vedo nome e cognome della persona cui con cui interagisco e per parlare con lui/lei mi basta fare /w Mario Rossi anzichè fare /w "Nick name con mille accenti e lettere strane"
Quindi per gli amici in real che già si conoscono è comodissimo e si da volentieri l'account anche perchè ti fidi della persona.


Al contrario invece non aiutano per niente tra persone che non si conoscono in real o non a modo cmq perchè fa vedere il proprio nome e cognome e aiuta a metà a farsi scammare.



Cmq tra gli amici con il Real-ID vedo quanto segue

A sinistra
- Mario Rossi (Nickname / NomePg)
- ("Quello che sta facendo (istance, città, game, chat)")


A destra
- Simbolo del gioco a cui sta giocando

Re: Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 08 Jul 2010 10:18
by Vlandmist
beh questo è un caso speciale, perchè anche se non fai /w nickstrano puoi sempre mandargli un msg tramite la schermata amici oppure con una macro che ti scrive /w nomestrano

tutta questa faccenda del real id non mi piace per niente, specialmente se rimane l'unica opzione sul forum... ma non scherziamo per cortesia. anzi secondo me arriviamo ad una violazione della privacy, specialmente in europa. pensate che alla mia università appendevano solo i num matricola + voti d'esame, perchè mettere il nome e cognome + voto violava la privacy. figuriamoci su un forum allora, mettere nome cognome + nickname, con tutti i rischi che ne conseguono poi, tipo gente che prova a stalkare nerd che gli stanno sul cazzo ecc....

Re: Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 08 Jul 2010 12:19
by M A F I A
Sai come la fregano la privacy? Semplice, SE vuoi postare sul forum DEVI mettere i tuoi dati veri (base volontaria), ALTRIMENTI non posti.

Re: Real ID Anche sui Forum Blizzard

PostPosted: 10 Jul 2010 16:46
by ThE)AlieN
Siete solo un branco di facinorosi malpensanti! :D
http://forums.battle.net/thread.html?to ... 5&sid=3006

La Blizz ci AMA!