Basic Strats
<<Basic Strats Discussion Thread>>
Visto che Manu mi chiede qualche start per riprendere a giocare 1v1 e le chat di sc2 sono piuttosto "volatili", scriverò qua mano a mano varie start "base" per ogni match up che funzionano abbastanza bene anche a livelli medio alti, l'importante è che non si utilizzino queste start "alla cieca" perchè ovviamente lo scouting è una componente chiave in questo gioco e quindi bisogna saper adattare i build in base a cosa si scouta.
ZvP: Roach-Ling aggression:
Lo scopo di questa build è di distruggere l'exp del protoss, se possibile chiudere il game subito.
Funziona bene su mappe piccole o su close spawns, quindi su mappe come Xel Naga Caverns, Nerazim Crypt, Shattered Temple in close positions. La sconsiglio nettamente su Tal Darim, Shakuras o se siete lontani dal vostro avversario.
Quando applicare la strat: Se scoutate il vostro avversario partire di Nexus first, Forge->nexus, Forge->gate nexus, oppure 3 gate sentry expo. Per essere sicuri che il vostro avversario stia eseguendo un 3 gate exp, basta verificare che stia producendo almeno più di una sentry, abbia preso entrambi i gas e mettiate un ling alla sua natural, in modo da accertarvi che pianti il nexus, in quanto potrebbe benissimo fingere di expare e pushare. Sacrificare un overlord per avere la conferma è un'ottima idea, ma con la giusta esperienza potete posticipare questa mossa in caso il vostro push non funzioni.
La build:
E' necessario sviluppare l'eco in maniera esagerata in early game per poter effettuare il push, quindi è necessario o fast expare o partire di early pool. Essendo voi vs protoss sconsiglio fortemente partire di fast hatch, perchè qualsiasi protoss scouta fast dopo il primo pilone, quindi sarà nella vostra base prima ancora che possiate avere i soldi per piantare l'hatch e se non scouta la pool sa che fast expate e quindi farà di tutto per non farvi piantare l'hatch: piantare piloni, anche cybernetics core alla natural oppure peggio ancora cannonarvi e chiudere la rampa. Consiglio quindi di partire così:
-Dronare fino a 10, costruire un extractor, drone, cancellare l'extractor, così da arrivare a 11
-Overlord
-Quando l'overlord esce dovreste avere i 200 per la pool
Nonostante possa sembrare il contrario, questa build vi assicura un eco spaventosa, vi permette di confondere l'avversario, fingendo un rush, vi permette di deflettere qualsiasi cheese (rampa bloccata da piloni e cannon) e di scoutare early con i vostri ling e magari killare qualche probe in giro, entrare nella main attaccando il wall del protoss o arrivare nella sua main prima che un potenziale photon si completi alla sua natural exp.
-Dronare fino a 15/18
-Quando la pool finisce fare 1 set di ling e una queen, arrivando a 18/18
-Sbarazzarsi del probe e expare sempre a 18/18, non fare nessun overlord, nel caso l'avversario metta comunque un pylon per bloccare l'exp, allora fare un overlord ma mai scendere sotto i 200 minerali in modo da poter expare appena vi libererete del blocco.
- Appena la prima queen finisce iniziarne una seconda, usare solo la larva inject per ora e continuate a dronare
-Con la seconda queen, piazzate un tumor appena fuori dalla main e mandatela alla natural exp che intanto sarà finita, trasferiteci anche 8 droni
-In base al vostro scout coi ling/overlord deciderete se piantare spine crawler, se l'avversario parte di gate dovete metterne almeno 2, se parte di forge exp potete anche non metterne per ora.
-Continuare a dronare fino a 36 supply, mai rimanere bloccati di psi o perdere overlord, se scoutate in questo momento con l'overlord e rischiate di perderlo dovete essere sicuri di rimpiazzarlo istant.
-Arrivati a 36 supply prendete i 2 gas della main, piantate un evo e la roach warren, continuate a espandere il creep e a dronare, a questo punto sarebbe una buona idea mettere giù almeno una spine se non l'avete già fatto.
-coi primi 100 gas, iniziare la speed dei ling
-con i secondi 100 gas l'attacco melee per i ling alla evo
-Dronate fino a 44, arrivati a questo punto dovete iniziare a pompare roach in continuazione, se vi manca il gas per avere una produzione costante, prendete un terzo geyser alla natural, non dovete rimanere bloccati di psi per nessun motivo in questa fase, per cui dovreste avere sempre un lord in produzione e usare il larva inject appena finisce.
-E' buona cosa avere almeno 2 spine e una spore all'entrata della vostra exp, il perchè è presto spiegato: anche se il vostro avversario è partito di forge exp o addirittura di fast nexus, a questo punto avrà sicuramente della tech in atto, o inizierà a progettare un push di gate, nel caso del push di gate siete a cavallo, in quanto avrete comunque un army per contrastarlo e anzi se il timing è giusto, batterlo, se invece sta teccando a void/fenix o dt siete messi male, quindi la spora è essenziale per bloccare dt o void/fenix, è palese che nel caso di void/fenix dovrete usare le queen, eventualmente farne un altra o 2 e mettere almeno un altra spore in main.
-quando avrete un buon numero di roach, almeno una dozzina, la speed starà per finire, iniziate a mandare i roach all'attacco e settate il rally delle hatch appena fuori dalla exp del protoss
-continuate a fare inject, espandere il creep, mantenervi in psi e rinforzate il push coi ling che a questo punto avranno la speed finita e a breve il +1
L'attacco: E' cruciale. Se non vincete il game qua dovete per lo meno giustificare tutti i soldi spesi in unit e non in tech/eco, quindi dovete assolutamente far pratica per sfruttare il push al meglio con le unit che avete: i roach dovranno sbarazzarsi delle sentry/photon e zealot in modo da facilitare l'azione dei ling che in questo caso dovranno fare piazza pulita di eventuali stalker e infilarsi tra le sentry,force field e strutture per killare appunto le sentry rimaste. Un protoss che si aspetta o peggio ancora scouta questo rush reagirà mettendo photon aggiuntivi e andando di stargate, quindi avrà un void pronto, non dovete retrocedere se questo è il caso, perchè comunque gli servirà molto tempo per pulire tutto solo con un void. L'obiettivo minimo è killare la ground army, quindi sentry e quant'altro, i photon e per lo meno i probe, vi consiglio di hotkeyare i roach e i ling separatamente in modo da poter controllare i ling e muoverli dove serve, se siete bravi potete addirittura splittarli, metà sui probe alla natural e il resto li mandate in main e lì potrete decidere che fare: se il protoss è andato stargate potreste provare a distruggerlo, oppure mandare i ling sui probe in main e azzerargli l'eco, qualsiasi scelta produce vantaggi, protoss bravi bloccheranno la rampa con uno zea, ma stiamo parlando di reazioni che spesso neanche i più maliziosi mettono in atto quindi la maggior parte delle volte dovreste riuscire a entrare.
Come potete perdere: protoss molto bravi hanno force field perfetti e vi scouteranno, se riescono a scoutarvi siete abbastanza nei guai perchè non riuscirete a fare abbastanza danni e sarete indietro sia di eco che soprattutto di tech.
Se venite scoutati consiglio di pushare lo stesso, un errore dell'avversario può sempre capitare e in ogni caso è meglio mettergli pressure che aspettare di morire 5 minuti dopo. Nel momento stesso in cui pushate fate partire il lair e iniziate a dronare come pazzi, dopo un paio di reinforce di ling, se vedete che si mette male tornate a casa ma aspettatevi di perdere buona parte di army, usate il resto dell'army per prendere map control (torri, ling ad altre exp) e ripulire roccie dovete potrete exparvi in seguito.
Finito il lair dovete scoutare che sta facendo l'opponent, solitamente si aprono due strade: colossi o gate push con blink e upgrade.
Se va colossi rimanete a roach e piantate una spire: roach/ling/corruptor non mi è mai piaciuta ma siete in una situazione d'emergenza e dovete farlo, prendete una terza base.
Se va gate push aprite un hydra den e uppate il range, e il +1 per l'attacco dei roach/hydra. Hydra/roach è ottima contro le gate unit ma non potrete pushare specie se il vostro creep non è ben espanso, quindi dovreste difendervi finchè non avete 3 basi sicure, aiutatevi con spine aggiuntivi, dovrete dronare fino ad avere almeno una 70ina di droni. Se riuscite a difendervi dovrete scoutare nuovamente per verificare se si è expato e che tech ha sviluppato, se va colossi spire o infestor andranno bene, se va templar smettete gradualmente di fare hydra e fate più roach, la storm non è così efficace vs roach, vi consiglio anche il burrow per rigenerarli velocemente.
Come vincere se fallisce:
Se riuscite a sopravvivere fino a qua siete comunque in difficoltà, roach/hydra o peggio ancora roach/ling/corruptor non sono combo ideali per sconfiggere protoss a pari basi o magari con più eco di voi, dovete utilizzare unit più efficaci, quindi, se riuscite a difendervi, consiglio di procurarvi degli infestor e upgradarli sia con l'energia sia con il neural, i fungal e il neural sono armi potentissime che vi faranno vincere anche se avete un army composition non ottimale. Roach/hydra/infestor è eccellente se il vostro avversario ha pochi colossi o templar.
Inoltre, consiglio di teccare ulteriormente se riuscite a vincere qualche scontro, iniziate l'Hive e la spira allo stesso tempo, dovrete avere almeno 4 basi a questo punto e passare a broodlord il più velocemente possibile!
Roach/Infestor/Broodlord è eccellente, se vi sono rimaste delle hydra ancora meglio. Se avete fatto Roach/Ling/Corruptor fino ad ora, e vi sono avanzati i corruptor tanto meglio, usateli tutti per farne dei broodlord.
Anche in questo caso non è sufficiente fare A-move e vincere, il protoss se non è un imbecille avrà anche lui almeno 3-4 basi e ottime unit, con ottimi upgrade, quindi sta a voi e al vostro army control avere la meglio.
http://www.2shared.com/file/MbVk3sTT/Zv ... ow_up.html
http://www.2shared.com/file/vdmMhkKH/Zv ... _Ling.html
Visto che Manu mi chiede qualche start per riprendere a giocare 1v1 e le chat di sc2 sono piuttosto "volatili", scriverò qua mano a mano varie start "base" per ogni match up che funzionano abbastanza bene anche a livelli medio alti, l'importante è che non si utilizzino queste start "alla cieca" perchè ovviamente lo scouting è una componente chiave in questo gioco e quindi bisogna saper adattare i build in base a cosa si scouta.
ZvP: Roach-Ling aggression:
Lo scopo di questa build è di distruggere l'exp del protoss, se possibile chiudere il game subito.
Funziona bene su mappe piccole o su close spawns, quindi su mappe come Xel Naga Caverns, Nerazim Crypt, Shattered Temple in close positions. La sconsiglio nettamente su Tal Darim, Shakuras o se siete lontani dal vostro avversario.
Quando applicare la strat: Se scoutate il vostro avversario partire di Nexus first, Forge->nexus, Forge->gate nexus, oppure 3 gate sentry expo. Per essere sicuri che il vostro avversario stia eseguendo un 3 gate exp, basta verificare che stia producendo almeno più di una sentry, abbia preso entrambi i gas e mettiate un ling alla sua natural, in modo da accertarvi che pianti il nexus, in quanto potrebbe benissimo fingere di expare e pushare. Sacrificare un overlord per avere la conferma è un'ottima idea, ma con la giusta esperienza potete posticipare questa mossa in caso il vostro push non funzioni.
La build:
E' necessario sviluppare l'eco in maniera esagerata in early game per poter effettuare il push, quindi è necessario o fast expare o partire di early pool. Essendo voi vs protoss sconsiglio fortemente partire di fast hatch, perchè qualsiasi protoss scouta fast dopo il primo pilone, quindi sarà nella vostra base prima ancora che possiate avere i soldi per piantare l'hatch e se non scouta la pool sa che fast expate e quindi farà di tutto per non farvi piantare l'hatch: piantare piloni, anche cybernetics core alla natural oppure peggio ancora cannonarvi e chiudere la rampa. Consiglio quindi di partire così:
-Dronare fino a 10, costruire un extractor, drone, cancellare l'extractor, così da arrivare a 11
-Overlord
-Quando l'overlord esce dovreste avere i 200 per la pool
Nonostante possa sembrare il contrario, questa build vi assicura un eco spaventosa, vi permette di confondere l'avversario, fingendo un rush, vi permette di deflettere qualsiasi cheese (rampa bloccata da piloni e cannon) e di scoutare early con i vostri ling e magari killare qualche probe in giro, entrare nella main attaccando il wall del protoss o arrivare nella sua main prima che un potenziale photon si completi alla sua natural exp.
-Dronare fino a 15/18
-Quando la pool finisce fare 1 set di ling e una queen, arrivando a 18/18
-Sbarazzarsi del probe e expare sempre a 18/18, non fare nessun overlord, nel caso l'avversario metta comunque un pylon per bloccare l'exp, allora fare un overlord ma mai scendere sotto i 200 minerali in modo da poter expare appena vi libererete del blocco.
- Appena la prima queen finisce iniziarne una seconda, usare solo la larva inject per ora e continuate a dronare
-Con la seconda queen, piazzate un tumor appena fuori dalla main e mandatela alla natural exp che intanto sarà finita, trasferiteci anche 8 droni
-In base al vostro scout coi ling/overlord deciderete se piantare spine crawler, se l'avversario parte di gate dovete metterne almeno 2, se parte di forge exp potete anche non metterne per ora.
-Continuare a dronare fino a 36 supply, mai rimanere bloccati di psi o perdere overlord, se scoutate in questo momento con l'overlord e rischiate di perderlo dovete essere sicuri di rimpiazzarlo istant.
-Arrivati a 36 supply prendete i 2 gas della main, piantate un evo e la roach warren, continuate a espandere il creep e a dronare, a questo punto sarebbe una buona idea mettere giù almeno una spine se non l'avete già fatto.
-coi primi 100 gas, iniziare la speed dei ling
-con i secondi 100 gas l'attacco melee per i ling alla evo
-Dronate fino a 44, arrivati a questo punto dovete iniziare a pompare roach in continuazione, se vi manca il gas per avere una produzione costante, prendete un terzo geyser alla natural, non dovete rimanere bloccati di psi per nessun motivo in questa fase, per cui dovreste avere sempre un lord in produzione e usare il larva inject appena finisce.
-E' buona cosa avere almeno 2 spine e una spore all'entrata della vostra exp, il perchè è presto spiegato: anche se il vostro avversario è partito di forge exp o addirittura di fast nexus, a questo punto avrà sicuramente della tech in atto, o inizierà a progettare un push di gate, nel caso del push di gate siete a cavallo, in quanto avrete comunque un army per contrastarlo e anzi se il timing è giusto, batterlo, se invece sta teccando a void/fenix o dt siete messi male, quindi la spora è essenziale per bloccare dt o void/fenix, è palese che nel caso di void/fenix dovrete usare le queen, eventualmente farne un altra o 2 e mettere almeno un altra spore in main.
-quando avrete un buon numero di roach, almeno una dozzina, la speed starà per finire, iniziate a mandare i roach all'attacco e settate il rally delle hatch appena fuori dalla exp del protoss
-continuate a fare inject, espandere il creep, mantenervi in psi e rinforzate il push coi ling che a questo punto avranno la speed finita e a breve il +1
L'attacco: E' cruciale. Se non vincete il game qua dovete per lo meno giustificare tutti i soldi spesi in unit e non in tech/eco, quindi dovete assolutamente far pratica per sfruttare il push al meglio con le unit che avete: i roach dovranno sbarazzarsi delle sentry/photon e zealot in modo da facilitare l'azione dei ling che in questo caso dovranno fare piazza pulita di eventuali stalker e infilarsi tra le sentry,force field e strutture per killare appunto le sentry rimaste. Un protoss che si aspetta o peggio ancora scouta questo rush reagirà mettendo photon aggiuntivi e andando di stargate, quindi avrà un void pronto, non dovete retrocedere se questo è il caso, perchè comunque gli servirà molto tempo per pulire tutto solo con un void. L'obiettivo minimo è killare la ground army, quindi sentry e quant'altro, i photon e per lo meno i probe, vi consiglio di hotkeyare i roach e i ling separatamente in modo da poter controllare i ling e muoverli dove serve, se siete bravi potete addirittura splittarli, metà sui probe alla natural e il resto li mandate in main e lì potrete decidere che fare: se il protoss è andato stargate potreste provare a distruggerlo, oppure mandare i ling sui probe in main e azzerargli l'eco, qualsiasi scelta produce vantaggi, protoss bravi bloccheranno la rampa con uno zea, ma stiamo parlando di reazioni che spesso neanche i più maliziosi mettono in atto quindi la maggior parte delle volte dovreste riuscire a entrare.
Come potete perdere: protoss molto bravi hanno force field perfetti e vi scouteranno, se riescono a scoutarvi siete abbastanza nei guai perchè non riuscirete a fare abbastanza danni e sarete indietro sia di eco che soprattutto di tech.
Se venite scoutati consiglio di pushare lo stesso, un errore dell'avversario può sempre capitare e in ogni caso è meglio mettergli pressure che aspettare di morire 5 minuti dopo. Nel momento stesso in cui pushate fate partire il lair e iniziate a dronare come pazzi, dopo un paio di reinforce di ling, se vedete che si mette male tornate a casa ma aspettatevi di perdere buona parte di army, usate il resto dell'army per prendere map control (torri, ling ad altre exp) e ripulire roccie dovete potrete exparvi in seguito.
Finito il lair dovete scoutare che sta facendo l'opponent, solitamente si aprono due strade: colossi o gate push con blink e upgrade.
Se va colossi rimanete a roach e piantate una spire: roach/ling/corruptor non mi è mai piaciuta ma siete in una situazione d'emergenza e dovete farlo, prendete una terza base.
Se va gate push aprite un hydra den e uppate il range, e il +1 per l'attacco dei roach/hydra. Hydra/roach è ottima contro le gate unit ma non potrete pushare specie se il vostro creep non è ben espanso, quindi dovreste difendervi finchè non avete 3 basi sicure, aiutatevi con spine aggiuntivi, dovrete dronare fino ad avere almeno una 70ina di droni. Se riuscite a difendervi dovrete scoutare nuovamente per verificare se si è expato e che tech ha sviluppato, se va colossi spire o infestor andranno bene, se va templar smettete gradualmente di fare hydra e fate più roach, la storm non è così efficace vs roach, vi consiglio anche il burrow per rigenerarli velocemente.
Come vincere se fallisce:
Se riuscite a sopravvivere fino a qua siete comunque in difficoltà, roach/hydra o peggio ancora roach/ling/corruptor non sono combo ideali per sconfiggere protoss a pari basi o magari con più eco di voi, dovete utilizzare unit più efficaci, quindi, se riuscite a difendervi, consiglio di procurarvi degli infestor e upgradarli sia con l'energia sia con il neural, i fungal e il neural sono armi potentissime che vi faranno vincere anche se avete un army composition non ottimale. Roach/hydra/infestor è eccellente se il vostro avversario ha pochi colossi o templar.
Inoltre, consiglio di teccare ulteriormente se riuscite a vincere qualche scontro, iniziate l'Hive e la spira allo stesso tempo, dovrete avere almeno 4 basi a questo punto e passare a broodlord il più velocemente possibile!
Roach/Infestor/Broodlord è eccellente, se vi sono rimaste delle hydra ancora meglio. Se avete fatto Roach/Ling/Corruptor fino ad ora, e vi sono avanzati i corruptor tanto meglio, usateli tutti per farne dei broodlord.
Anche in questo caso non è sufficiente fare A-move e vincere, il protoss se non è un imbecille avrà anche lui almeno 3-4 basi e ottime unit, con ottimi upgrade, quindi sta a voi e al vostro army control avere la meglio.
TL;DR:
-Dronare fino a 10, costruire un extractor, drone, cancellare l'extractor, così da arrivare a 11
-Overlord
-Quando l'overlord esce dovreste avere i 200 per la pool
-Dronare fino a 15/18
-Quando la pool finisce fare 1 set di ling e una queen, arrivando a 18/18
-Sbarazzarsi del probe e expare sempre a 18/18, non fare nessun overlord, nel caso l'avversario metta comunque un pylon per bloccare l'exp, allora fare un overlord ma mai scendere sotto i 200 minerali in modo da poter expare appena vi libererete del blocco.
- Appena la prima queen finisce iniziarne una seconda, usare solo la larva inject per ora e continuate a dronare
-Con la seconda queen, piazzate un tumor appena fuori dalla main e mandatela alla natural exp che intanto sarà finita, trasferiteci anche 8 droni
-In base al vostro scout coi ling/overlord deciderete se piantare spine crawler, se l'avversario parte di gate dovete metterne almeno 2, se parte di forge exp potete anche non metterne per ora.
-Continuare a dronare fino a 36 supply
-Arrivati a 36 supply prendete i 2 gas della main, piantate un evo e la roach warren, continuate a espandere il creep e a dronare
-coi primi 100 gas, iniziare la speed dei ling
-con i secondi 100 gas l'attacco melee per i ling alla evo
-Dronate fino a 44, arrivati a questo punto dovete iniziare a pompare roach in continuazione
-E' buona cosa avere almeno 2 spine e una spore all'entrata della vostra exp
-quando avrete un buon numero di roach, almeno una dozzina, la speed starà per finire, iniziate a mandare i roach all'attacco e settate il rally delle hatch appena fuori dalla exp del protoss
-continuate a fare inject, espandere il creep, mantenervi in psi e rinforzate il push coi ling che a questo punto avranno la speed finita e a breve il +1
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Last edited by ThE)ShowTime on 17 Aug 2011 17:36, edited 1 time in total.