FAQ  •  Register  •  Login

Saremo noi i nuovi dei?

<<

==>IsA

100+

Post 14 Oct 2003 22:42

Saremo noi i nuovi dei?

E' una cosa che mi frulla in testa da un po', secondo voi i prossimi dei saremo noi?
Raggiungere lo stato di divinità è sempre stato il sogno dell'uomo fin dai tempi antichi: la fonte dell'eterna giovinezza, il santo graal, la pietra filosofale, sono tutte allegorie del divenire dio da parte dell'essere umano.
Pensiamo un secondo: Cosa distingue una divinità da dio? In primis l'immortalità, beh non è un'obiettivo così lontano ormai, si stima che l'uomo diventerà immortale in un centinaio di anni, probabilmente grazie ad applicazioni della genetica (ad esempio imperfezioni nei geni che causano l'invecchiamento risolte) e con l'aiuto di macchinari che ci permetteranno di "emulare" le funzioni dei nostri organi.
Con i suoi studi l'uomo sta ormai sempre più giungendo alla vera essenza della materia ed è già parzialmente in grado di controllarla, ad esempio la fissione nucleare non è altro che il controllo da parte dell'uomo della materia che lo circonda fino ad ottenere dei vantaggi quali la corrente elettrica o, per quanto orribile, la distruzione dell'altra materia. L'uomo è dunque in grado di fare alcune modifiche nella materia, un esempio stupido è il poter ottenere l'elio dall'idrogeno, 2 sostanze diverse in grado di essere create dall'uomo praticamente a piacimento.
Un'altro esempio può essere la fusione nucleare, il raggiungimento di temperature superiori a quelle del sole per ottenere una sostanza chiamata plasma che non è formata da neutroni ed elettroni ma da un miscuglio di particelle incandescente tenuto insieme da cambi magnetici in modo che non entri in contatto con l'altra materia, dato che la scioglierebbe.
L'uomo è in grado di fare tutto questo ora, figuriamoci tra 1000 anni.

E' un discorso un po' vaneggiante, ma voi cosa ne pensate? Vi immaginate i nostri nipoti che saranno probabilmente immortali?
Durante una aggressiva sessione di D&D:
Arriva eV.AnAl :" oh raga ho avuto un idea!"
IsA:"Stento a crederci... Di che si tratta?"
eV.AnAl:"Possiamo fondare un klan noi! ho già il nome, è spettacolare!"
GeNeRaL:"Dai sentiamo!"
eV.AnAl:" A dire la verità i nomi sono 2, ne dobbiamo scegliere uno: Il primo è i CdG, i Cactus Dei Ghiacciai, il secondo è i FdD, i Fiori Del Deserto, eh che ve ne pare? quale è meglio?"
IsA:" -.- "
GeNeRaL:" Anch'io ho un nome geniale, i PO, i Porta Ombrelli -.-"
<<

General

Post 14 Oct 2003 23:10

Ma tu posti ancora qua hehe
<center> !-LsD.GeNeRaL-! </center>
<<

ThE)AreS

Post 14 Oct 2003 23:29

Non so se sia una cosa positiva o negativa l'immortalità. Per certi aspetti il bello della vita è che ha un inizio e una fine e quindi cerchi di godertela al massimo appunto per questo.
<center>
Ogame: Teo01
</center>
<<

|TM|Nemesys

100+

Post 14 Oct 2003 23:35

Mah nn so kosa sia peggio , se pensare ke un giorno tutto finirà o sapere ke nn finirà mai......
<center>Image</center>
<<

M A F I A

A D M I N

Post 14 Oct 2003 23:57

General wrote:Ma tu posti ancora qua hehe

La stessa cosa che ho pensato quando ho visto te. Banned.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 15 Oct 2003 00:03

Re: Saremo noi i nuovi dei?

==>IsA wrote: Cosa distingue una divinità da dio? In primis l'immortalità, beh non è un'obiettivo così lontano ormai, si stima che l'uomo diventerà immortale in un centinaio di anni, probabilmente grazie ad applicazioni della genetica (ad esempio imperfezioni nei geni che causano l'invecchiamento risolte) e con l'aiuto di macchinari che ci permetteranno di "emulare" le funzioni dei nostri organi.

1) Divinità e Dio sono praticamente la stessa cosa, la "divinità" è lo status che contraddistingue un Dio.

2) Tra cent'anni l'uomo non sarà "immortale", probabilmente e piu' semplicemente vivrà piu' a lungo.

==>IsA wrote: Con i suoi studi l'uomo sta ormai sempre più giungendo alla vera essenza della materia ed è già parzialmente in grado di controllarla, ad esempio la fissione nucleare non è altro che il controllo da parte dell'uomo della materia che lo circonda fino ad ottenere dei vantaggi quali la corrente elettrica o, per quanto orribile, la distruzione dell'altra materia.

Nulla si crea Nulla si Distrugge disse Proust. Cmq dire che "sta ormai sempre più giungendo alla vera essenza della materia ed è già parzialmente in grado di controllarla" mi pare un po eccessivo essendo la terra l'unico pianeta su cui abbiamo messo piede considerati i 2874203847230487234823472384728374 mondi non ancora visitati
Image
<<

MoRBiDaNgeL(Ba)

100+

Post 15 Oct 2003 02:39

Nulla si crea nulla si distrugge l'ha detto Lavoisier :lol:

Tra 100 anni immortali ? ma dove l'hai letto su Topolino ? tutt'al più vivremo più a lungo ...
<<

ThE)De

2000+

Post 15 Oct 2003 03:05

morbid rulezza cmq l'evoluzione avverra' in un clima di pace non di certo in questa tensione mondiale dove tutto puo' andare a catafascio! l'uomo si evolve e questa e' l'nica legge valida^^
You have just been uncled
<<

M A F I A

A D M I N

Post 15 Oct 2003 07:19

Hai ragione Morbid, l'ha detto prima Lavoisier, ma probabilmente lo ha detto anche quell'altro perchè è una frase figa. :)
Image
<<

Vlandmist

A D M I N

Post 15 Oct 2003 08:15

ThE)MaGISTraTe wrote:
General wrote:Ma tu posti ancora qua hehe

La stessa cosa che ho pensato quando ho visto te. Banned.

ahfhadfadfahd stavo bevendo il caffè ancora un po' e mi andava tutto di traverso

UHGHUEEAR
Last edited by Vlandmist on 15 Oct 2003 08:56, edited 1 time in total.
Good Ol' Times
Image

ThE)Rain wrote:Ora scusate ma il romano fancazzista e nulla facente deve farsi 300 km per lavoro, dopo che se ne è fatti 150 oggi... Di sicuro un padano ne farebbe 500 ma io essendo un porco posso permettermi solo questo.
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 15 Oct 2003 08:36

l'uomo nn sarà mai immortale... sarà soltanto + evoluto. L'immortalità è qualcosa che nn esiste e che quindi nn può essere ne spiegata ne emulata. Anche se x affermare che una cosa nn esiste, la si deve prima conoscere, e nn conoscendola, nn posso affermare ciò. Quindi posso solo dirti che quando"vedremo" o avremo a che fare, con qualcuno di immortale, si potrà pensare di poterlo/a emulare

P:S: Le temperature che occorrono x far trasformare la materia in plasma sono di gran lunga INFERIORI a quelle del sole...
nel sole vengono raggiunte temperature di svariati milioni di gradi K, e oltre al plasma (che + o - nello strato intermedio del sole), esistono vari stadi della materia che l'uomo "presuppone" solo. Dato che nn riuscirebbe a spiegarsi determinati fenomeni e trasformazioni che avvengono all'interno del sole (come del resto all'interno delle stelle + grandi)
<<

|TM|Nemesys

100+

Post 15 Oct 2003 09:06

Cmq una forma di immortalità è anke la clonazione, ricreare se stessi e trasferire la propria memoria celebrale, come nel film il 6sto giorno. Con la tecnologia ke avanza sempre + nn penso ke sarà difficile nn poterla fare
<center>Image</center>
<<

Vlandmist

A D M I N

Post 15 Oct 2003 09:45

il 6th giorno roxa... a me è piaciuto parecchio, peró mi sa che ti stai allargando un po' troppo mo... capisco ricreare la struttura molecolare di qualcosa, che ne so, di un pezzo di ghiaccio, ma qua stiamo parlando del cervello, non solo la parte fisica ma anche quella che riguarda il pensiero, i ricordi, le informazioni contenute NEL cervello come le cloni?

non dico che non accadrà ma non sarà facile come pensi te, questo è certo
Good Ol' Times
Image

ThE)Rain wrote:Ora scusate ma il romano fancazzista e nulla facente deve farsi 300 km per lavoro, dopo che se ne è fatti 150 oggi... Di sicuro un padano ne farebbe 500 ma io essendo un porco posso permettermi solo questo.
<<

ThE)Black

1000+

Post 15 Oct 2003 12:01

l'immortalità è una parola usata male in questo topic.

Molto probabilmente la vita media si alzera di qualche anno(non penso + di 10, 15), ma non riesco a credere che l'uomo tra 100 anni diventi immortale solo perchè si blocca(meglio dire si ridurrà) il processo di invecchiamento cellulare.

E poi se cosi fosse veramente perchè adesso la vità media dovrebbe gia essere aumentata ma i dati statistici non dicono cosi, per arrivare all' "immortalità" si passa da diversi stadi, se tra 100 anni saremo immortali ora dovremmo vivere una vita media non inferiore a 100 anni invece:

Donne vita media 75 anni

Uomini vita media 65 anni

Per quanto riguarda la clonazione non è una cosa semplice come dice vland, e poi sarebbe il nostro organismo a essere clonato, e quindi non saremmo + noi a vivere, ma una copia(sprovvista di molte cose come i ricordi come dice vland).
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

HoMeR

1000+

Post 15 Oct 2003 13:50

io dico solo che ogni volta che l'uomo va contro natura spesso va di fronte a grandi calamità
Edit by ShaDe: Signature rimossa, devastava il layout del forum.
Next

Return to .:: Public Board ::.