Animali Violenti, Animali Pericolosi.
Notizia da Il Nuovo wrote:Pitbull, 2 aggressioni in poche ore
In Sicilia un cane ha cercato di azzannare una donna di 45 anni e un pensionato. A Napoli due pitbull hanno tenuto in ostaggio un'intera famiglia. Vogogna: il sindaco vieta i cani pericolosi
ROMA - Due nuovi episodi di aggressioni di cani agli uomini. Protagonisti ancora una volta i pitbull.
Il primo è avvenuto alla periferia di Napoli, dove un'intera famiglia è rimasta in ostaggio di due cani pitbull mentre era all' interno della propria abitazione. I due cani, randagi, un maschio ed una femmina, hanno bloccato l' ingresso dell' abitazione al piano terra, ringhiando ed abbaiando ed impedendo agli occupanti di uscire. L'assedio è terminato solo dopo l'intervento della Polizia.
Una donna di 45 anni e un pensionato di 55 sono stati aggrediti da un pitbull che ha scavalcato il recinto della villetta in cui si trovava, in località Mazzaforno a Cefalù. E' avvenuto ieri sera. Il cane ha strappato la camicia alla donna, che è però riuscita a rifugiarsi dentro il portone di casa.
Il pensionato, che stava passeggiando con il suo cagnolino, è riuscito a salire sul tettuccio di un'auto posteggiata. Il suo cane ha invece avuto la peggio, rimanendo gravemente ferito. L'uomo ha subito telefonato al 112. Giunti sul posto, i carabinieri sono riusciti a mettere il pitbull dentro la loro auto e a portarlo via.
Intanto piccoli e grandi comuni cercano un modo per prevenire le aggressioni. Il sindaco di Vogogna, Enrico Borghi ha vietato, con ordinanza, di "introdurre, allevare, detenere e riprodurre pitbull e rottweiler sull'intero territorio comunale". "E' una misura preventiva - ha spiegato il primo cittadino - con la quale vogliamo evitare che si verifichino nel nostro paese i deprecabili fatti registratisi nei giorni scorsi in molte zone del Paese. Non è possibile pensare che una semplice passeggiata in montagna o nelle nostre campagne si possa trasformare in una tragedia."
(16 SETTEMBRE 2003; ORE 11:15, aggiornato alle 18.20)
Voi cosa ne pensate? Vi dico la mia:
• Un animale qualunque ferisce un qualunque essere umano, è un animale morto.
• Un animale qualunque è cresciuto ed addestrato alla violenza, è un animale morto.
Sostanzialmente in questi due punti si focalizza il mio pensiero in tal senso.