FAQ  •  Register  •  Login

Facoltà a numero chiuso.

<<

KuRT

<25

Post 16 Sep 2003 14:00

Facoltà a numero chiuso.

In Italia e credo lo sappiate tutti dato che l'età media del clan è relativamente alta, molte università private sono a numero chiuso per tutte le facoltà mentre in alcune università pubbliche, solo determinate facoltà sono a numero chiuso come Medicina o Architettura a Valle Giulia a Roma.

Questo implica non che uno studente che voglia studiare una materia che gli piace debba passare un test d'ammissione, ma che esso debba 'andare meglio' di altre (come nel caso di quest'anno alla sapienza in medicina) 3000 persone e candidarsi tra i primi 400 posti o altrimenti anche se le sue conoscenze sono abbastanza ampie non avrebbe comunque accesso alla facoltà.

Questa credo sia un'offesa alla moralità e alla giustizia, e se non sbaglio è anche contraddittoria rispetto alla legge, la quale dovrebbe assicurare ad ogni studente la possibilità di affrontare il tipo di studio desiderato. Una persona non deve sapere la materia ma saperla meglio di altre e con ciò si và a sfiorare quasi la legge della selezione naturale dove i più forti la spuntano.

Io personalmente non credo sia giusto e vi spiegherò le mie motivazioni.
Sono d'accordissimo che si cerchi di far andare avanti le persone più preparate o per lo meno più portate ad una determinata facoltà e le altre vedendo che la materia non gli compete si indirizzerebbero a facoltà più consone alle loro capacità, ma il metodo usato oggiggiorno anche se vuol fare intendere che fa questo, in realtà commette un'empietà poichè non da a tutte le persone la stessa possibilità in quanto sappiamo tutti che se una persona studia ed è preparata può essere meno brava a fare un test rispetto ad una che studia di meno ma che ha maggiori capacità di apprendimento.

La tensione, e la cattiveria che ti mettono questi test è davvero nociva. Io li ho fatti quest'anno in medicina alla sapienza ma non sono passato arrivando millesimo circa su 3000, ma le scene che ho visto mi hanno lasciato perplesso. C'era gente che si era portata (facendola iscrivere) madre, padre, zio, zia, cugino, cugina e facevano praticamente solo qualche domanda l'uno sotto gli occhi dei controllori che facevano finta di non capire che quelle persone erano tutte per un test.

Inoltre ho assistito a gente che ha suggerito risposte sbagliate ad altri, e la cosa più brutta e che lo facevano in molti volontariamente ed ho capito la cattiveria che ci vuole per superare un test del genere quando sentendo uno che suggeriva una risposta sbagliata, non l'ho detto ma ho solamente risposto, non lo so non l'ho ancora fatta.

Credo concludendo che questi test siano tanto ingiusti quanto amorali in quanto mettono un ragazzo contro l'altro, e soprattutto perchè non sono basati sul concetto fondamentale di chi sa, passa, ma il concetto è chi sa + di un altro passa...

Quindi volevo sapere le vostre opinioni su questa che secondo me è un'ingiustizia sotto la luce del sole e affrontare meglio il discorso.
If my my body will be destroyed by your hands, my spirit will survive forever, and when i'll find my new form, I'LL KILL YOU! You can kill me, but you'll never kill my soul.
<<

ThE)Eclipse

A D M I N

Post 16 Sep 2003 15:04

La tensione, e la cattiveria che ti mettono questi test è davvero nociva. Io li ho fatti quest'anno in medicina alla sapienza ma non sono passato arrivando millesimo circa su 3000, ma le scene che ho visto mi hanno lasciato perplesso. C'era gente che si era portata (facendola iscrivere) madre, padre, zio, zia, cugino, cugina e facevano praticamente solo qualche domanda l'uno sotto gli occhi dei controllori che facevano finta di non capire che quelle persone erano tutte per un test.

La kosa è tristemente vera, ma è sempre meglio rendersene konto ke nn venirne mai a konoscenza.
Telo diko xkè ho sentito esperienze personali rakkontatemi da diversi amici ke pur avendo delle qualità e delle konoscenze notevoli si sono piazzate malissimo in graduatoria x diverse facoltà universitarie "ambite"
quali la tua o x esempio "medicina" ke sono spesso e volentieri in mano a diversi "padrini del mestiere", è kosi bene o male va accettato.
Ti konsiglio di puntare i tuoi obbiettivi altrove.
Puo sembrare 1 po rinunciatario, ma egoistikamente parlando è la kosa migliore ke puoi fare x te stesso.
Almeno kredo...
<center>
.P.E.S.>BW
</center>
<<

SweeTiE

250+

Post 16 Sep 2003 15:08

quello ke dici è vero, vengono favoriti ki ha + capacità intellettive.
Ma ti ricordo ke hai avuto ben 13 anni per imparare 1 metodo d studio adeguato alle tue capacità e metterti allo stesso livello di uno ke ha + potenzialità d te.
x esempio io in matematica so d nn essere portata, ma a furia d fare e rifare esercizi,riesco ad andar bene come ki x fortuna sua d esercizi nn ne fa.
conosco bene il tuo caso, ed è vero fa parekkia rabbia ke solo 400 persone su 3000 possano continuare il sogno ke hanno coltivato in tutta la loro vita.Ti do perfettamente ragione, ma purtroppo la scuola italiana è così.
<<

NeMeSyS

1000+

Post 16 Sep 2003 15:11

Si non è bello vedere delle scene del genere, purtroppo i posti sono quelli e una qualch maniera di fare selezione la devono pure usare...
Cmq mi disp se non ti hanno preso, Gl per qualsiasi coas tu decida di afre d'ora in poi.
Messaggio nascosto, farcito con nutella.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 16 Sep 2003 16:44

Vedi anche "Teoria della Selezione Naturale" di Charles Darwin.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 16 Sep 2003 17:16

Parti dal presupposto che la vita nn è mai giusta
Parti dal presupposto che le regole sono fatte x essere infrante
Parti dal presupposto che ci sarà sempre qulcuno che la spunterà
Parti dal presupposto che nella vita nn va avanti il + bravo ma il + raccomandato
Parti da presupposto che impegnandoti e sudando otterrai dei risultati, ma ci sarà sempre lo stronzo che te lo butterà al culo

Se sei consapevole di tutto questo, bene. Allora puoi cominciare a fare qualunque cosa x te stesso e nn metterti mai in"gara"o"relazione"con gli altri.
Devi vivere la tua vita, nn quella che ti viene imposta

Ah x restare IT, io sono daccordo con le facoltà a numero kiuso; e sono anche consapevole di tutto ciò che succede e dei peggio impicci che vi stanno dietro... Però cè una piccola percentuale di persone che entra, xchè ce la fa con le proprie forze, quindi una possibilità se pur piccola cè sempre
<<

KuRT

<25

Post 16 Sep 2003 22:24

allora vi spiego il caso di medicina alla sapienza:

3000 iscritti per il test

490 posti

diciamo che 50/60 passano per raccomandazioni forte e perchè hanno prima le domande.

una buona parte anche sui 50/60 portano con se amici e familiari e fanno in 6 il test che andrebbe fatto per 1

In molte scuole private anche alla cepu o addirittur aziende private in nero se paghi sui 5-10 milioni ti mandano uno che fa il test per te e passi.

Alla fin fine ragionandoci su, su 490 posti forse 200 sono per le persone che si preparano. E' un numero troppo basso per pensare di passare contando che c'è gente che ci prova anke da 2-3 anni e studia da 2-3 anni. Call forse sarebbe giusto se le cose fossero fatte seriamente, se per esempio non facessero iscrivere le persione sopra i 21 anni la differenza sarebbe già notevole. Io ho visto gente di 50 anni, cose da pazzi.
If my my body will be destroyed by your hands, my spirit will survive forever, and when i'll find my new form, I'LL KILL YOU! You can kill me, but you'll never kill my soul.
<<

Chrand

100+

Post 16 Sep 2003 23:21

il problema delle facoltà a numero chiuso è molto discusso . Certe associazioni universitarie vorrebbero abolirlo mentre alla sono piuttosto diffidenti quandi si tratta di toccare questo argomento. COme al solito seocndo la mia visione delle cose non è il numero chiuso in sè il problema. La vere domande è : é giusto che gente raccomandata passi mentre altre no?. Perchè il test è uguale per tutti ma le graduatorie sono divise per facolta? perchè il test viene fatto lo stesso giorno impedendo di fatto allo studente di poter cercare di passare il test in un'altra facoltà?
Inolrte una cosa che dovrebbe essere fatta è un tipo di test differente. Infatti penso che al posto dell'esame di ingresso ci debba essere un esame indicativo. In pratica una specie di test diverso per ramo di università che serva a far capire allo studente se veramente la sua scelta è giusta. Guardate non è cosa da poco. Infatti moltissimi studenti lasciano l'università il primo anno perchè comprendono solamente dopo l'iscrizione e le prime lezioni che quella roba non fa per loro. Questo sarebbe un modo giusto per aiutare lo studente.

Return to .:: Public Board ::.