Medio Oriente: ancora sangue...
Dal "Corriere della Sera"
GERUSALEMME - Israele alza il tiro. Mentre il premier Sharon incalza i leader di Hamas: «Sono destinati a morire», «non avranno un attimo di respiro», il ministro degli Esteri israeliano Silvan Shalom ha detto che Israele dovrebbe espellere il presidente palestinese Yasser Arafat dai territori dopo le dimissioni del premier Abu Mazen. «Penso che l'espulsione di Arafat sia un inevitabile risultato dopo anni di coinvolgimento nel terrorismo», ha detto Shalom alla radio israeliana esprimendo il suo appoggio a questo passo. Secondo il ministro, qualsiasi decisione dovrà essere presa dopo «una discussione strategica» nel governo, ma non ha fornito date. Già qualche giorno fa il ministro della Difesa israeliano Shaul Moffaz aveva minacciato questo provvedimento.
E ancora dal "Corriere della Sera"
SIGILLATA LA STRISCIA DI GAZA. LE MINACCE DI HAMAS -
Israele ha completamente sigillato la Cisgiordania e la Striscia di Gaza e rafforzato le misure di sicurezza in tutto il Paese in seguito al raid lanciato contro il leader spirituale di Hamas, lo sceicco Ahmed Yassin, e alle conseguenti minacce dell'organizzazione integralista. L'ala militare di Hamas, Iz a Din al Kassam, ha diffuso un comunicato in cui afferma che «ogni sionista che occupa la nostra terra è per noi un obiettivo». «Non abbiamo tuttavia selezionato un obiettivo specifico - si legge inoltre nel comunicato - lasciamo questo compito ai nostri combattenti e alla loro capacità di raggiungere gli obiettivi». La polizia israeliana ha allestito nuovi posti di blocco lungo il confine della Cisgiordania, nelle principali città del Paese e nelle stazioni dei mezzi pubblici, in particolare degli autobus, nel tentativo di prevenire attentati suicidi.
E' possibile secondo voi una pacificazione dell'area? Come vedete il terrorismo palestinese? Come gente ke difende la propria terra o come sanguinari assassini?