FAQ  •  Register  •  Login

Il Caso Aldo Moro

<<

M A F I A

A D M I N

Post 08 May 2003 21:56

Il Caso Aldo Moro

Cogliendo l'occasione da un reply di ufo sull'altro post politico, riporto alla memoria un altro tragico evento dei nostri "Anni di Piombo" nell'anniversario del suo assassinio.

<center>Image</center>

Qualcuno wrote:Il 16 marzo 1978, il presidente dell'allora Democrazia Cristiana italiana, On. Aldo Moro, venne sequestrato a Roma a Monte Mario in via Fani dalle Brigate Rosse e gli uomini della sua scorta vennero assassinati. Viene rapito mentre si stava recando in Parlamento per partecipare al dibattito sulla fiducia del nuovo governo Andreotti costituito con l'appoggio e l'ingresso del PCI nella maggioranza programmatica e parlamentare, da Moro ampiamente favorito. Per tutta la durata di quel sequestro (55 giorni) i media e l'opinione pubblica italiana, europea e mondiale seguirono col fiato sospeso quel tragico fatto. Con vari ultimatum, pena la vita dello statista, le BR chiedono un riconoscimento politico del loro movimento e la liberazione dei brigatisti sotto processo a Torino. PCI-DC sono per la "fermezza", "rifiutare ogni compromesso", il PSI è invece per la trattativa. Passano 53 giorni di lacerazioni politiche, Vennero mobilitati politici di ogni Paese, lo stesso Papa Paolo VI, addirittura Cosa Nostra: invano. Il 9 maggio, dopo 55 giorni di prigionia, lo statista venne ucciso dalle Br. Il suo corpo sarà trovato nel bagagliaio di una Renault R 4 rossa, posta emblematicamente a metà strada tra Piazza del Gesù e via delle Botteghe Oscure. Ai funerali sono presenti tutti i partiti, ma è assente la famiglia, che polemizza (e polimezzerà sempre) "la fermezza"; di aver escluso degli spiragli per trattare la vita del loro congiunto e di avere abbandonato al suo destino e con cinismo, lo statista.
Last edited by M A F I A on 08 May 2003 21:57, edited 2 times in total.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)JuSTiCe

1000+

Post 08 May 2003 22:19

Gli uomini di valore che possono cambiare le cose o vengono infamati dai media o nel peggiore dei casi eliminati in questi modi :evil: !!!
<center>
ThE)JuSTiCe

ThE)PoWeR OveR ALL

Image
</center>
<<

MarabU

500+

Post 09 May 2003 01:07

Non c'è nulla da dire. Questo fatto come l'assasinio di Dalla Chiesa e di Borsellino mi fanno sentire inutile e impotente.
Il Marabù è un uccello predatore. Il Marabù è anche un ucello spazzino. Queste caratteristiche lo rendono odiato e disprezzato dagli esseri umani. Gli umani apprezzano gli animali in cui vedono le qualità che desiderano tanto avere e odiano gli animali dalle caratteristiche che vorrebbero catalogare non "umane". Il mondo in cui viviamo non è governato da micetti graziosi o cani fedeli. Sono i Marabù a governare in questo mondo, e sono dei pessimi bastardi.
<<

ThE)UfO

Post 09 May 2003 01:15

Fanno sentire tutti inutili e impotenti.
L'importante è non dimenticare e almeno a qualcosa sarà servito il sacrificio di persone di valore.
A ricordarci che la libertà è il bene più prezioso e dobbiamo lottare con tutte le nostre forze contro tutto e tutti quelli che vogliono limitarci o impedirci di essere liberi.
<<

WoLF

B A N N E D

Post 09 May 2003 05:01

La verità è che a me fanno abbondantemente schifo entrambi.
Le BR perchè è un ricorso storico tipico di certa sinistra intervenire in maniera violenta in situazioni che nn sono in grado di modificare tramite votazioni/contestazione civile.
Aldo Moro perchè era un gran ladro e ne hanno fatto un eroe.
Nn ce l'ho con lui ("i morti non conoscono vergogna"), ma credo proprio che da qui a idealizzarlo ce ne passi parecchio.

Wolf
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

ThE)HoUsE

Post 09 May 2003 09:57

wolf ti ammiro moltissimo, dici sempre cosa pensi e non hai peli sulla lingua
<<

M A F I A

A D M I N

Post 09 May 2003 10:12

ThE)WoLF wrote:La verità è che a me fanno abbondantemente schifo entrambi.
Le BR perchè è un ricorso storico tipico di certa sinistra intervenire in maniera violenta in situazioni che nn sono in grado di modificare tramite votazioni/contestazione civile.
Aldo Moro perchè era un gran ladro e ne hanno fatto un eroe.
Nn ce l'ho con lui ("i morti non conoscono vergogna"), ma credo proprio che da qui a idealizzarlo ce ne passi parecchio.

Wolf

Wolf, per la prima volta in vita mia dissento con te, che Moro facesse parte della DC e che la la DC fosse sporca è un dato di fatto, ma da qui a infamarlo ce ne passa. E' stato rapito e ucciso, ma non solo dalle BR anche da tutti gli altri partiti politici del tempo a partire dal PCI, passando per il PSI e finendo con la DC. La verità è che l'hanno lasciato morire perchè era un uomo scomodo, lo hanno usato e abbandonato quando non gli serviva piu' e [glow=red]Q U E S T A[/glow] è una cosa che fa schifo. Se poi lui ha rubato qualche soldo, come TUTTI i politici fanno, credo che un mese di prigionia, le angherie e la sua esecuzione gli han fatto espiare tutto.
Image
<<

WoLF

B A N N E D

Post 09 May 2003 12:08

Magis, infatti se noti bene NON ho espresso soddisfazione per la fine che ha fatto.
I peccati "classici" di un uomo politico sono socialmente rilevanti (tangenti etc) ma certo non meritevoli della morte che dei terroristi fuorilegge gli sono andati ad infliggere.
La morte esige che ci sia una certa forma di rispetto per colui che ci ha preceduto nel grande nulla, nn ho nulla vs Moro ora (come detto, "i morti non conoscono vergogna") ma ho voluto sottolineare come non debba essere una scusante per creare martiri od eroi completamente fuori luogo (es. è un pò di tempo che stanno cercando di riabilitare Craxi... cose da pazzi).
Il punto è che Moro era "L"'uomo di potere dell'epoca, il faro accentratore del potere del più grande partito politico italiano... e ti garantisco che di porcate ne ha fatte parecchie.
Quando è stato rapito, semplicemente agli altri politici di punta o emergenti (tra i quali un certo Craxi... personcina a modo) non è parso vero di poterselo levare di torno e partire con una lotta di successione per colmare il vuoto di potere degna delle peggiori congiure da basso Impero romano.
Il detto "cane non mangia cane" in questo caso non è valso.
La responsabilità fisica della morte di Aldo Moro è da imputarsi alle BR che materialmente l'hanno rapito e ucciso.
La responsabilità morale è dei suoi "colleghi" politici che se ne sono fregati della sorte dell'uomo Aldo Moro, troppo abbagliati dalla possibilità di mettere le mani sul potere lasciato vacante dal politico Aldo Moro.
Volete sapere chi sono le vittime al 100% e a cui vanno, senza ombra alcuna, i miei pensieri e il mio cordoglio?
Gli uomini della scorta.

Wolf

P.s. Grazie House
Last edited by WoLF on 09 May 2003 12:29, edited 2 times in total.
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

ThE)AuToCarRo

Post 09 May 2003 12:14

ricostruzione quanto meno bizzarra...
<<

M A F I A

A D M I N

Post 09 May 2003 12:16

ThE)WoLF wrote:Magis, infatti se noti bene NON ho espresso soddisfazione per la fine che ha fatto.

NoNo, ci mancherebbe, non ho certo pensato questo :)

ThE)Wolf wrote:La morte esige che ci sia una certa forma di rispetto per colui che ci ha preceduto nel grande nulla, nn ho nulla vs Moro ora (come detto, "i morti non conoscono vergogna") ma ho voluto sottolineare come non debba essere una scusante per creare martiri od eroi completamente fuori luogo (es. è un pò di tempo che stanno cercando di riabilitare Craxi... cose da pazzi).

Beh... Craxi e Moro non hanno moltissimo in comune, il primo è morto ad Hammamet nella sua villa e affogando nel denaro rubato, il secondo è stato trucidato dalle BR. Quindi se mi santificano craxi saro' io il primo ad andare tirare sassi a montecitorio.

ThE)Wolf wrote:Il punto è che Moro era "L"'uomo di potere dell'epoca, il faro accentratore del potere del più grande partito politico italiano... e ti garantisco che di porcate ne ha fatte parecchie.

Nessun dubbio neanche su questo, i politici fan TUTTI porcate, l'unica cosa che cambia è la QUANTITA' di porcate che fanno.

ThE)Wolf wrote:Quando è stato rapito, semplicemente agli altri politici di punta o emergenti (tra i quali un certo Craxi... personcina a modo) non è parso vero di poterselo levare di torno e partire con una lotta di successione per colmare il vuoto di potere degna delle peggiori congiure da basso Impero romano.
Il detto "cane non mangia cane" in questo caso non è valso.
La responsabilità fisica della morte di Aldo Moro è da imputarsi alle BR che materialmente l'hanno rapito e ucciso.
La responsabilità morale è dei suoi "colleghi" politici che se ne sono fregati della sorte dell'uomo Aldo Moro, troppo abbagliati dalla possibilità di mettere le mani sul potere lasciato vacante dal politico Aldo Moro.

Concordo, con la sola correzione che secondo me "non se ne sono fregati" ma eran ben felici che lo uccidessero.

ThE)Wolf wrote:Volete sapere chi sono le vittime al 100% e a cui vanno, senza ombra alcuna, i miei pensieri e il mio cordoglio?
Gli uomini della scorta.

Concordo anche con questo, con l'aggiunta che mi dispiace amaramente anche per Moro.
Last edited by M A F I A on 09 May 2003 12:44, edited 1 time in total.
Image

Return to .:: Public Board ::.