FAQ  •  Register  •  Login

Addio Ciccio, in cielo ti aspetta il compagno di sempre

<<

ThE)AuToCarRo

Post 05 May 2003 21:57

Addio Ciccio, in cielo ti aspetta il compagno di sempre

Come voi tutti sapete qualche giorno fa è morto il grande Ciccio Ingrassia.
Io sono sempre stato un grande fan di Ciccio e Franco ma dei due il mio preferito era Ciccio.
Questa una delle biografie che ho trovato in rete

Francesco Ingrassia, in arte Ciccio Ingrassia, nasce a Palermo il 5 ottobre 1923, inizia a recitare durante la guerra e nel 1954 conosce un concittadino con cui è destinato ad uno storico sodalizio: Francesco Benenato, in arte Franco Franchi. La premiata ditta comica Franchi-Ingrassia nasce in teatro e viene segnalata da Domenico Modugno al regista Mario Mattoli per una breve partecipazione nel primo di circa 132 film interpretati in coppia dai due attori, Appuntamento a Ischia. In seguito Modugno li scrittura per Rinaldo in campo di Garinei e Giovannini, lo spettacolo teatrale che segna una svolta nella loro carriera.

Dopo essere tornati sul palcoscenico con Tommaso d'Amalfi, i due girano, senza interruzione, a partire dai primi anni '60, una serie di film farseschi di grande richiamo al botteghino (con parentesi di lusso con Il giudizio universale di De Sica e con Che cosa sono le nuvole, episodio diretto da Pasolini nel film Capriccio all'Italiana), spesso parodiando i successi del momento e apparendo con enorme successo in televisione.

Nel 1972 Ingrassia recita senza il socio il suo primo ruolo drammatico in La violenza: quinto potere di Florestano Vancini, cui segue quello, particolarmente lodato, dello zio matto in Amarcord di Fellini nel 1973. Pur proseguendo con successo la carriera con Franchi (lo dirige nel suo primo film da regista, Paolo il freddo), Ingrassia nel 1975 torna dietro la macchina da presa con L'esorciccio, una parodia de L'esorcista in cui offre a Lino Banfi il suo primo ruolo da protagonista.

Dopo aver vinto, grazie a Todo Modo di Elio Petri, il Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista, alterna ai film di cassetta recitati con Franco Franchi alcune partecipazioni più ambiziose (L'ingorgo di Comencini), tornando poi a far coppia con lui nel cinema alto grazie a Kaos di Paolo e Vittorio Taviani (dove i due interpretano con misura l'episodio La giara).

Dopo la scomparsa di Franco Franchi, avvenuta nel '92, Ingrassia sceglie con parsimonia i suoi impegni: ha recitato in teatro con Gianni Santuccio in una lodatissima messinscena di Classe di ferro, ha preso parte allo spettacolo Don Turi e Giano di Magonza dello Stabile di Palermo ed è tornato al cinema nel 1994 con Camerieri di Leone Pompucci e nel 1997 con Giovani e Belli di Dino Risi.

Image
<<

M A F I A

A D M I N

Post 05 May 2003 22:00

*
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

Maken-X

250+

Post 05 May 2003 22:01

X me, insieme ad alberto sordi, erano i migliori comici italiani, ovviamente ciccio è considerato come coppia con franco..
e vorrei scrivere 1 frase che ho letto in 1 stazione dei treni, su un muro

Insieme a te se ne vanno 60 anni di risate.
Italia TI AMO.
Grazie Alberto, Grazie Ciccio.
Last edited by Maken-X on 05 May 2003 22:02, edited 1 time in total.
[img:cde98ef7be]http://akuma3.supereva.it/firmaroma.jpg[/img:cde98ef7be]
[size=13:cde98ef7be][color=yellow:cde98ef7be][b:cde98ef7be]"Del maiale non si butta via niente, della maiala si tiene solo il numero di telefono"[/b:cde98ef7be][/color:cde98ef7be][/size:cde98ef7be]
<<

ThE)Eclipse

A D M I N

Post 05 May 2003 22:16

ke dire...
<center>
.P.E.S.>BW
</center>
<<

VeNuS

500+

Post 05 May 2003 23:28

non c sono parole in questi momenti
... Manuele sei sempre nei miei pensieri ...

But watch his eyes burn you away
Black holes in his golden stare

ONORE A MISTAH

ThE)MaGISTraTe wrote:A te ci vorrebbe un bagno in una vasca di miele ZUCCHERATO mi sa

Diamo l'ultima parola agli anziani
<<

ThE)UfO

Post 05 May 2003 23:33

Concordo, con lui come con Alberto se ne và una fetta della storia del cinema che non potremmo mai rimpiazzare.
<<

ThE)SiLeNcE

Post 05 May 2003 23:34

Si anche a me è dispiaciuto molto questa scoparsa!
<<

VeNuS

500+

Post 05 May 2003 23:35

io l'ho scoperto leggendo il forum.
... Manuele sei sempre nei miei pensieri ...

But watch his eyes burn you away
Black holes in his golden stare

ONORE A MISTAH

ThE)MaGISTraTe wrote:A te ci vorrebbe un bagno in una vasca di miele ZUCCHERATO mi sa

Diamo l'ultima parola agli anziani
<<

ThE)RaiN

A D M I N

Post 05 May 2003 23:44

*
Image

Giugno 2014:
Marko: "Un iPhone? Mai, piuttosto la morte"

Settembre 2014:
Marko diventa un felice possessore di un iPhone 5S.

Peppe 1 - Marko 0.
GG NO RE.
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 06 May 2003 09:15

*
<<

Pero

Post 06 May 2003 11:58

...
<<

ThE)PeacE

Post 06 May 2003 14:04

Solo silenzio...
<<

ThE)JuSTiCe

1000+

Post 06 May 2003 19:09

Un viso una risata un momento che come una foto rimarrà impressa nella mia mente di ragazzo di questa Italia che ha ricevuto molto da questo attore... i not forgot"!!!
<center>
ThE)JuSTiCe

ThE)PoWeR OveR ALL

Image
</center>

Return to .:: Public Board ::.