05 Sep 2003 17:33 by Crono
L'acqua di Lourdes è stata sicuramente studiata e ristudiata più volte da chimici, biologi e fisici, e se il responso è solitamente "è acqua normale"... è perchè tale è. Il fatto che faccia alzare in piedi la gente disabile è televisione o religione, non riguarda la scienza. Le ALTRE caratteristiche "strane", come quelle date da Magis, sinceramente a me non sembrano tanto strane. Un fisico può analizzare le molecole di acqua del Lourdes e scoprire che gli angoli intermolecolari fra gli atomi di idrogeno sono 109 gradi invece di 104... e quindi avere comportamenti elettrici diversi. Potrebbero esserci dei sali (o non esserci) che rendono l'acqua biologicamente inerte, e quindi l'acqua non "imputridisce". Vorrei far notare che anche l'acqua distillata non imputridisce (viene infatti usata nei vasi trasparenti con fiori finti, per non doverla cambiare sempre anche li).
Io non mi sono interessato mai all'argomento, ma state sicuri che se l'acqua di Lourdes non bagna i vestiti un motivo scientifico c'è (quello dell'angolo intermolecolare diverso è il primo che mi è venuto in mente)... e non c'è nessuna magia. Vorrei proprio vedere UNO scienziato che appoggia un fazzoletto su una pozza di acqua di Lourdes, e dice "questo fazzoletto non si è bagnato ma non capisco perchè".