FAQ  •  Register  •  Login

Dio ha creato l'uomo o l'uomo ha creato Dio?

<<

CoRsS

25+

Post 24 Sep 2003 22:25

Dio non esiste... la concezione di uno o più esseri superiori e divini risale ai tempi antichi, quando l'uomo cercava di spiegare fenomeni allora assolutamente incomprensibili (i terremoti, eruzioni, maremoti... anche cose semplici come il sorgere del sole e della luna, le maree...) attribuendo questi fenomeni naturali a "esseri superiori" spesso che avevano forme umane (o umanoidi) e agivano secondo i loro capricci e desideri... vedi la mitologia greca e latina, che è sempre incuneata intorno a entità superiori che interferiscono direttamente con la Terra... spesso queste entità sono personificazioni dei fenomeni sopra citati, Apollo/Diomede (Luna e Sole) Efesto, dio dei vulcani...
In seguito si è arrivato a riunire tutte queste varie divinità in una sola, sempre nel tentativo di spiegare fatti incomprensibili per l'uomo antico... la creazione del mondo, l'avvenire di fenomeni naturali (terremoti, eruzioni, ecc.): da qui si sviluppano "Il Grande Spirito" degli indiani d'America, il Dio dei cristiani e degli ebrei, e volendo anche l'Archè dei primi filosofi greci...
Quindi cosa siamo noi? Un caso, una pura casualità avvenuta miliardi di anni fa su questo corpo celeste, che noi per capriccio chiamiamo "La Terra", dove per caso si è sviluppata la vita, dove per caso la storia e gli eventi hanno preso il corso che tutti noi conosciamo...
Non credo in Dio. Non credo nella reincarnazione. Dopo la morte, tutto quello che rimane è il nulla infinito, il pèras...

Sinceramente,
CoRsS :raz
Look at all the pretty lights!
<<

ThE)AreS

Post 24 Sep 2003 22:42

ThE)MaGISTraTe wrote:
ThE)AreS wrote:Non credo in dio, non credo in una vita dopo la morte.

Uhm... questo pero' contraddice il tuo approccio scientifico e illuminista alle cose, e non sono sarcastico.

Appunto perchè ho una mente prettamente scientifica non riesco a credere in dio :)
Bel post corss, per certi aspetti la penso proprio come te.
Last edited by ThE)AreS on 24 Sep 2003 22:47, edited 1 time in total.
<center>
Ogame: Teo01
</center>
<<

ThE)RaiN

A D M I N

Post 24 Sep 2003 22:52

Gia Marko questa nn l'avevo capita neanche io ;)
Se uno ha una visione razionale e quindi scientifica della vita è logico che nn creda in Dio..
[OT]Corss ti hanno bannato su blizzy e te fai rivede?Stai in astinenza di post? asddsadasd [/OT]
Image

Giugno 2014:
Marko: "Un iPhone? Mai, piuttosto la morte"

Settembre 2014:
Marko diventa un felice possessore di un iPhone 5S.

Peppe 1 - Marko 0.
GG NO RE.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 24 Sep 2003 23:03

Corss wrote:Quindi cosa siamo noi? Un caso, una pura casualità avvenuta miliardi di anni fa su questo corpo celeste, che noi per capriccio chiamiamo "La Terra", dove per caso si è sviluppata la vita, dove per caso la storia e gli eventi hanno preso il corso che tutti noi conosciamo...

Ottima l'analisi storica, per il resto io personalmente non credo nè nel caso, nè nelle coincidenze. Per il resto okl
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)Black

1000+

Post 25 Sep 2003 07:46

non sono credente come gia dett nel topic riuguardante lo spiritismo, sono + portato a credere all'evoluzione spiegata dalla scienza, big bang, nube, terra ecc......... fino ad arrivare all'uomo che per adattarsi meglio si è evoluto e ha iniziato a pensare in diversi modi dando vita anche a diverse religioni.
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 25 Sep 2003 10:01

Io credo in un qualcuno/qualcosa di superiore, cos'ha fatto quest'essere? sicneramente nn lo so ...

Da un punto di vista storico, ciò che dice corss è xfettamente giusto, ed è anche la spiegazione scientifica che viene data alle"credenze popolari"; aggiungo inoltre, che l'uomo è vigliacco e pauroso di natura, quindi il solo pensiero della morte e del vivere"solo", lo spaventa... si è inventato quindi questi miti (Dei, al di la, vita dopo la morte, ecc ecc) x sfuggire alle sue paure
(nn me ne vogliano i credenti, questo è da un punto di vista razionale e scientifico :) )

Poi però rimangono i"misteri" della vita, ai quali la scienza nn ha mai sauto dare risposta: l'universo? un qualcosa di infinito o finito? se fosse infinito dovrebbe x forza esistere un'entità superiore, dato che un essere finito nn può creare un qualcosa di infinito; e se fosse finito? ci sarebbe un muro o altro?... La vita poi? ki diede origine alla prima cellula? nn ditemi: è una successione di eventi e evoluzioni, xchè nn è così ... E poi ci sono quelle miliardi di storie su persone"miracolate" "salvate" ecc ecc... quelle neanche la scienza riesce a dare spiegazioni valide.

Poi va bhè ci sono gli egiziani... che secondo me sono dei Dei... va bhè ma questo è un altro discorso :)
<<

Genie77

100+

Post 25 Sep 2003 15:31

pd, tanto una risposta certa non c'è (almeno per ora).

take it easy
Eugenio aka Genie77 aka MaNDRiLLo[Zoo] and @@cOccOdrillO@@....
n1.Genie77 on bw

i toscani sanno l'italiano
Amon wrote: Se leggi bene cosa ho scritto, io non ho fatto nessun riferimento alla colpevolità o meno di jugge su questa cosa

Image

Archspace wrote:The Doom Star, as its name implies, is nearly a celestial body in its own right. The pinnacle of space design for any known sentient species, this behemoth is so large that merely trying to land it on a planet would cause an ecological catastrophe. It is large enough that it generates a large gravitational pull, which would wreak havoc on itself and any planets that it approached. Fitted with a terrifying array of weaponry, the Doom Star can dispense annihilation upon any nearly any enemy. Simply put, anyone who tries attacking a Doom Star deserves what they get.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 25 Sep 2003 16:04

Call wrote:Da un punto di vista storico, ciò che dice corss è xfettamente giusto, ed è anche la spiegazione scientifica che viene data alle"credenze popolari"; aggiungo inoltre, che l'uomo è vigliacco e pauroso di natura, quindi il solo pensiero della morte e del vivere"solo", lo spaventa... si è inventato quindi questi miti (Dei, al di la, vita dopo la morte, ecc ecc) x sfuggire alle sue paure
(nn me ne vogliano i credenti, questo è da un punto di vista razionale e scientifico

Io sono credente e NON te ne voglio, rispetto il tuo punto di vista ed in parte concordo, cmq guarda che se tu credi in un "essere superiore", sei credente pure te :)
Image
<<

ThE)FaiTh

<25

Post 25 Sep 2003 17:28

ThE)RaiN wrote:Credo in Dio ma nn non sono cattolico perchè nn credo in un istituzione governata dagli uomini.

Credo in Dio e sono cattolica perchè credo in un istituzione governata dagli uomini ma voluta e supervisionata da Dio!

Ciao peppe!
e la donna? il Fuma, Fuma
RicorDa siamO un ge2Nere troppo superiorE! :)
<<

ThE)RaiN

A D M I N

Post 26 Sep 2003 02:27

Fede se fossero state le donne a governarla a quest'ora gia nn esisterebbe piu giusto marko?
Detto cio nn posso credere all'integrità di una struttra governata da gente imperfetta quali gli esseri umani..
Troppi errori commessi nel passato e troppo gravi sopratutto.
La religione è una cosa personale e nn credo abbia bisogno di andare in chiesa per ringraziare il signore o per pregare.
Last edited by ThE)RaiN on 26 Sep 2003 02:31, edited 1 time in total.
Image

Giugno 2014:
Marko: "Un iPhone? Mai, piuttosto la morte"

Settembre 2014:
Marko diventa un felice possessore di un iPhone 5S.

Peppe 1 - Marko 0.
GG NO RE.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 26 Sep 2003 10:31

Peppe wrote:Detto cio nn posso credere all'integrità di una struttra governata da gente imperfetta quali gli esseri umani..

Allora non dovresti credere nel tuo partito, nella tua squadra di calcio, nel tuo clan e relativa gerarchia, nella scuola, nell'azienda dove lavorerai etc... :)
Image
<<

ThE)CaLL

Dottor Terran
Dottor Terran

Post 26 Sep 2003 10:34

non ho mai detto di nn essere credente
già in post precedenti ho detto:
"credo in qualcosa di superiore, che sia Dio o meno nn lo so, so che però qualcosa cè"

è contorto e poko kiaro come pensiero
ma rispecchia esattamente come sono fatto io: contorto e poko kiaro :)
<<

WoLF

B A N N E D

Post 26 Sep 2003 11:16

ThE)Call wrote:ma rispecchia esattamente come sono fatto io: contorto e poko kiaro :)

Umano :)
Last edited by WoLF on 26 Sep 2003 11:16, edited 1 time in total.
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

Genie77

100+

Post 26 Sep 2003 11:48

Titolo del post wrote:
é Dio che ha creato l'uomo o l'uomo che ha creato dio?

Vi prego editate il titolo: vedere quell'accento sbagliato sulla e aperta è un pugno nell'occhio

il titolo esatto è:

----> è Dio che ha creato l'uomo o l'uomo che ha creato dio?

PLZ PLZ!
Last edited by Genie77 on 26 Sep 2003 11:53, edited 2 times in total.
Eugenio aka Genie77 aka MaNDRiLLo[Zoo] and @@cOccOdrillO@@....
n1.Genie77 on bw

i toscani sanno l'italiano
Amon wrote: Se leggi bene cosa ho scritto, io non ho fatto nessun riferimento alla colpevolità o meno di jugge su questa cosa

Image

Archspace wrote:The Doom Star, as its name implies, is nearly a celestial body in its own right. The pinnacle of space design for any known sentient species, this behemoth is so large that merely trying to land it on a planet would cause an ecological catastrophe. It is large enough that it generates a large gravitational pull, which would wreak havoc on itself and any planets that it approached. Fitted with a terrifying array of weaponry, the Doom Star can dispense annihilation upon any nearly any enemy. Simply put, anyone who tries attacking a Doom Star deserves what they get.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 26 Sep 2003 12:09

Sei addirittura piu' pignolo di me Gen :) cmq titolo editato.
Image
PreviousNext

Return to .:: Public Board ::.