Premessa: per la maggior parte delle cose ho una visione di destra, ma in questo caso, no.
Secondo: non fumo (nè sigarette nè droghe leggere).
Secondo me le droghe leggere andrebbero andrebbero legalizzate.
Nn voglio entro nel merito sul nocivo/non nocivo, ma per meglio intavolare la discussione partirò dalla premessa (discutibile e nn provata) che le canne facciano male, giusto per argomentare partendo dalla posizione più sfavorevole possibile.
Le canne fanno male.
Le sigarette fanno male.
L'alcool fa male.
In generale, qualsiasi sostanza (persino l'acqua!) se consumata in quantità eccessiva ha delle conseguenza dannose per il nostro fisico.
Primo punto a favore della legalizzazione: è abbastanza illogico che venga definito in maniera arbitraria e senza fondamenti scentifici cosa è "più dannoso" (marjuana > alcoolm come esizialità? E in base a cosa?) e da proibire e cosa no.
Estremizzando (e facendo un esempio provocatorio): la prima causa di morte nel mondo occidentale sono gli incidenti automobilistici. Nn mi sembra che per questo (comprovata pericolosità latente del mezzo automobilistico) i governi abbiano allo studio leggi per obbligare tutti ad andare in bicicletta
Secondo punto: si tratta comunque, se di sostanze dannose si tratta, si parla cmq di danno inflitto a sè stessi.
Ergo: possiamo argomentare su quale sia il limite "giusto" di invasività dello stato nella sfera privata del cittadino, ma se si parla di danni alla persona torniamo a sbattere sul punto uno (nn è provato che le canne uccidano + delle sigarette o dell'alcool... anzi, direi che è proprio il contrario).
Terzo punto: effetti collaterali.
"Ma se con l'auto, mentre sei fatto di canne, ammazzi qualcuno... etc etc".
Mi risulta che ci sia lo stesso problema con l'alcool... che però viene venduto liberamente.
State tranquilli che anche se vi mettete alla guida dopo un semplice pasto, rischiate (colpo di sonno rulez... fatevelo dire da chi lo ha provato).
Quarto: legalizzare vuol dire effettivamente togliere soldi alla microcriminalità e shiftarli sulle casse dello stato... nn ci si salderà di sicuro il debito pubblico, ma credo che se già oggi potessimo pagare lo 0,1% in meno di tasse e vedere meno marocchini e albanesi che spacciano all'ngolo di strada saremmo tutti + contenti. No?
Per il momento direi che è tutto, se mi verrà in mente dell'altro, editerò.
Wolf