FAQ  •  Register  •  Login

Necronomicon, Il Libro dei Morti

<<

Genie77

100+

Post 10 Sep 2003 09:30

H.P. Lovecradt, maestro americano della letteratura fantastica del Novecento, ha dato vita nei suoi racconti a un vero e proprio sistema mitologico, i cosiddetti "Miti di Chtulhu". Per fornire a questa mitologia una base "storica", l'autore "produsse" l'esistenza di un libro magico, il Necronomicon, scritto nell' VIII secolo d.C. dall'arabo yemenita Abdul Alhazred. Oltre alla biografia immaginaria dell'arabo, Lovecraft inventò per il Necronomicon una cronologia fittizia, "Storia e cronologia del Necronomicon", creando un ambiguo mistero che si è protatto negli anni, e che ha portato alla pubblicazione in tutto il mondo di innumerevoli versioni del libro maledetto...

fake
s.
1 impostore, imbroglione
2 falso (opera d'arte, documento ecc.)
3 inganno, truffa ♦ agg. falso, simulato; truccato: - smile, un falso sorriso; - passport, passaporto falso.

Per maggiori info:

Necronomicon, Storia di un libro che non c'è, a cura di Sergio Basile, Fanucci, Roma, 2002

Ora Magis potrà non essere d'accordo ma un libro scritto ad esempio nel 1950 che si spaccia per un libro dell'VIII secolo, scritto da Pinco Pallino e non dall'arabo pazzo Alhazred (come dichiarerà la copia), di cui non è mai esistita una copia araba, greca e latina (sempre a quanto sarà possibile leggere in tutte le copie del Necronomicon) ma solo inglese, italiana ed in tutte le altre lingue in cui è stato tradotto.... beh oer me questo è un fake ^_^
Eugenio aka Genie77 aka MaNDRiLLo[Zoo] and @@cOccOdrillO@@....
n1.Genie77 on bw

i toscani sanno l'italiano
Amon wrote: Se leggi bene cosa ho scritto, io non ho fatto nessun riferimento alla colpevolità o meno di jugge su questa cosa

Image

Archspace wrote:The Doom Star, as its name implies, is nearly a celestial body in its own right. The pinnacle of space design for any known sentient species, this behemoth is so large that merely trying to land it on a planet would cause an ecological catastrophe. It is large enough that it generates a large gravitational pull, which would wreak havoc on itself and any planets that it approached. Fitted with a terrifying array of weaponry, the Doom Star can dispense annihilation upon any nearly any enemy. Simply put, anyone who tries attacking a Doom Star deserves what they get.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 10 Sep 2003 10:58

Io non ho mai detto che il Necronomicon esiste (se ti rileggi i miei post) pero' considerarlo un fake mi pare riduttivo, lo definirei piuttosto una "Creazione Letteraria" o un "Falso ad Arte".
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

WoLF

B A N N E D

Post 10 Sep 2003 11:12

Il Necronomicon altro nn è che il classico esempio di creazione letteraria che acquista vita propria e popolarità dilagante anche al di là delle eventuali intenzioni originarie dell'autore.
Un altro notevole esempio è Sherlock Holmes... tanti ancora credono che sia realmente esistito.
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

Genie77

100+

Post 10 Sep 2003 12:11

si si magis, ho letto bene quello che hai scritto, solo che ci stiamo fraintendendo (cambia l'avatar plz che mi mette ansia sembra sempre che mi devi sbranare :-) ).

per me sono falsi perché cercano davvero di spacciarsi per originali (ne ho avuto uno in mano e inizialmente pensai davvero fosse originale, ma era tanto tempo fa), per te sono falsi d'autore o originali che si ispirano al mito, io ritengo erronea questa ricostruzione, in quanto (quasi) tutte le copie del Necronomicon a giro non si fanno certo riconoscere come falsi ben fatti.

Sono sicuro di non essere stato chiaro, ma fa nulla ^_^ spero tu capirai.
Eugenio aka Genie77 aka MaNDRiLLo[Zoo] and @@cOccOdrillO@@....
n1.Genie77 on bw

i toscani sanno l'italiano
Amon wrote: Se leggi bene cosa ho scritto, io non ho fatto nessun riferimento alla colpevolità o meno di jugge su questa cosa

Image

Archspace wrote:The Doom Star, as its name implies, is nearly a celestial body in its own right. The pinnacle of space design for any known sentient species, this behemoth is so large that merely trying to land it on a planet would cause an ecological catastrophe. It is large enough that it generates a large gravitational pull, which would wreak havoc on itself and any planets that it approached. Fitted with a terrifying array of weaponry, the Doom Star can dispense annihilation upon any nearly any enemy. Simply put, anyone who tries attacking a Doom Star deserves what they get.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 10 Sep 2003 12:14

Si ho capito cosa intendi, beh un Falso d'autore non puo' cmq portare la dicitura in prima pagina "Questo libro in realtà non esiste", sarebbe un po come una copia della Gioconda con impresso in rosso sopr "Fac-Simile".
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
Previous

Return to .:: Public Board ::.