FAQ  •  Register  •  Login

che succede quando moriamo?

<<

ThE)YoShImItSu

Post 13 May 2003 15:19

Era marabù ke per un periodo di tempo si è dedicato alle droghe naturali e ha studiato il lato scamanico?

Cmq sia, la totalità delle religioni insegna ke c'è un qualcosa dopo la morte.
Nella bibbia ad esempio c'è scritto ke la vita terrena è un peridono di prova in cui l'uomo attinendosi ai 10 comandamenti, dimostra a dio la sua gratitudine e devozione per aver ricevuto in dono la vita. Al momento della morte l'uomo verrà giudicato se meritevole alle porte del paradiso.
Il buddismo insegna ke la massima aspirazione ke puòl giungere l'uomo è il nirvana. Il nirvana è la pèura essenza (l'anima per i cristiani) ovvero il nostro spirito senza la parte "terrena" ovvero il corpo. L'uomo per giungere al nirvana deve rispettare delle regole e condurre uno stile di vita in base a quanto è vicino a raghgiungere il nirvana. Alla morte se si ha adempito ai propri doveri ci si reincarna allo stadio sucessivo. Ora nn ricordo quanti ce ne siano, ma l'ultimo è il Nirvana.

Come si può capire entrambe le religioni dicono: Solo comportandosi adeguatamente nella porpria vita terrena si avrà la possibilità di ottenere un qualcosa dopo la morte.

Io ci credo in questo, non credo nella singola religione, ma il mio modo di interpretare la vita è questo.
Non avrebbe senso vivere x 70 anni coscenti del dono della vita e poi pensare ke dopo la morte non c'è nulla. Ke senso avrebbe?!? Capiamo ke la vita è un dono e siamo l'unico essere vivente terreno ke abbia la coscenza e l'intelligenza per trarre delle ipotesi sulle proprie origini, secondo me tutto questo non è un caso.
La nostra vita è una specie di test, se si è stati all'altezza fino alla morte sicuramente ci sarà un qualcosa dopo, e la massima aspirazione ke può giungere l'uomo è l'immortalità. Fisica o spirituale non ha importanza.

C'è ki ci crede perkè è religioso e la testimonianza c'è l'ha grazie a testi scritti (bibbia corano ecc..) Quei libri non si sono scritti da soli, ma ad esempio nel caso della bibbia essa è stata scritta da delle persone "ispirate da dio". Questo è razionale? No, però la gente ha fede in questo. Pazzi? non si può definire pazza una persona riguardo il suo modo di pensare a una cosa teoricamente impossibile e non spiegabile.

Cmq tornando al discorso ke ho affrontato in un altro post, dalle antikità molte religioni hanno basato la propria religione sull'uso di "droghe allucinogene" (fiori, funghi, piante in generale, lumake ecc..) Sapete perkè? Non di sicuro per "sballarsi" come molti possono pensare, ma perkè quel genere di droga ti apre la mente sbarazzando dalla propria persona, la nostra parte razionale. Ovvero espande i comuni orizzonti del pensiero valicando le normali barriere della razione. Per la scienza è irrazzionale un qualcosa dopo la morte appunto xkè non è scientificamente provabile una cosa simile.

Qui entrano in gioco l'uso di queste sostanze, in poke parole l'uomo riusciva a capire se ci fosse dopo la vita terrena perkè il proprio pensiero non rimane ancorato alla razione. Io non vi posso dire cosa si vede o si prova durante quei riti perkè è quasi impossibile spiegarlo, ma vi assicuro dato ke l'ho provato di persona, ke un qualcosa di mistico c'è veramente. Prendetemi per pazzo ma dopo un'esperienza simile ho veramente capito ke dopo la morte c'è sicuramente qualcos'altro, ma non kiedetemi come o perkè.

Se mi date del pazzo allora fatelo anke con tutte le persone ke credono ad un libro o a un uomo ciccione cn gli okki a mandorla.
L'importante è credere a qualcosa perkè è solo questo "qualcosa" ke ci spinge ad affrontare la propria vita nel migliore dei modi sperando a un "dopo" la morte.
<<

ThE)UfO

Post 13 May 2003 15:30

E' un bel mistero!
La religione ci insegna che c'è una vita eterna dopo la morte.
Le varie culture e religioni ne danno tante e varie ipotesi.
La cultura moderna, raziocinante e scientifica ci mostra un vuoto assoluto.
Non posso dire di credere completamente a quello che mi insegna la mia religione e non voglio credere a quello che mi insegna la scienza.
La mia speranza è che qualcosa ci sia, qualunque cosa, ma non il vuoto assoluto.
<<

General

Post 13 May 2003 16:00

Se devo dare ascolto alla mia parte razionale, come tendo a fare di solito, direi ke nn ci sara' nulla, il vuoto totale senza memoria, ne coscienza ne percezioni. Sinceramente spero di sbagliarmi e ke ci sia un mondo bellisiimo in cui come diceva Homer si e' tutto quello ke si e' voluti essere, l'argomento in ogni caso mi attrae moltissimo ma mi spaventa, come spesso ci spaventa cio' ke nn conosciamo.
<center> !-LsD.GeNeRaL-! </center>
<<

RDM

Post 13 May 2003 16:02

beh per me dopo la morte nn succede proprio un bel niente!
<<

Segre

100+

Post 13 May 2003 16:40

ke nn succeda nulla nn ci credo....
scusa ma allora tutte quelle persone ke sono entrate in coma (alcuni dei quali dati x spacciati...e x la medicina entrare in coma è una sorta di morte mentale e fisica) ke poi si son risvegliati raccontano le loro strane esperienze....contatti con spiriti o l'aver visto qualkosa.....sarà sicuramente poko razionale tutto cio....non lo so nn ho mai provato...so x certo ke molte troppe persone parlano delle loro esperienze, avolte ci sono affinità a volte no tra le varie esperienze, in ogni caso mi vien difficile che si sian messi tutti daccordo x farci credere qualkosa ke è falso o ke si son drogati.... ^_^
<center>Image...Milka il lilla ke invoglia :)
Ambasciatore Killers Klan
** Messaggio Promozionale **
http://www.killersklan.it</center>
<<

Maken-X

250+

Post 13 May 2003 16:59

ThE)Call wrote:solo ki è morto potrà dircelo...

e cmq ci sono stati dei casi in cui delle persone sono state considerate "decedute clinicamente" (ovvero il cuore ha smesso di battere), e poi si sono "risvegliato", riprendendo a vivere. Hanno fatto molti studi su questi casi, ma nn si è mai capito che cosa o come abbia vissuto quei momenti il paziente, Alla fine si è arrivati alla conclusione che si trovassero in una condizione di semi-coma

si chiama "morte apparente" e per lo più dei casi è dovuta a dei dottori/medici/chirurghi che nn accertano la "morte clinica" ossia l'effettiva interruzione dell'erogazione del sangue al cervello ma solo quella cardiaca...il cuore che smette di battere...

quindi non è 1 mistero.

x me sto argomento è na cazzata..quindi non replo a tema
bella!
Last edited by Maken-X on 13 May 2003 17:00, edited 1 time in total.
[img:cde98ef7be]http://akuma3.supereva.it/firmaroma.jpg[/img:cde98ef7be]
[size=13:cde98ef7be][color=yellow:cde98ef7be][b:cde98ef7be]"Del maiale non si butta via niente, della maiala si tiene solo il numero di telefono"[/b:cde98ef7be][/color:cde98ef7be][/size:cde98ef7be]
<<

ThE)YoShImItSu

Post 13 May 2003 17:07

Nello stato di coma il fisico continua a vivere, il cervello è addormentato. L'unica attività cerebrale mantiene in vita il corpo.
Il coma lo si considera un sonno profondo privo di pensieri. Le visioni le puoi considerare come dei sogni. Attribuire la verità a un sogno mi sembra eccessivo. Cmq se veramente l'anima o spirito fosse andata da qualke parte non capisco perkè al risveglio nn si ricordi più nulla di preciso. O almeno ricordare la fantomatica luce bianca o cose simili molto vaghe, mi sebra riduttivo paragonarle a un qualcosa al dilà della morte.
<<

ThE)YoShImItSu

Post 13 May 2003 17:09

MAken stai facendo un pò di confusione. Il coma e la morte clinica sono 2 cose differenti! :x
<<

WoLF

B A N N E D

Post 13 May 2003 17:24

K)Segre wrote:ke nn succeda nulla nn ci credo....
scusa ma allora tutte quelle persone ke sono entrate in coma (alcuni dei quali dati x spacciati...e x la medicina entrare in coma è una sorta di morte mentale e fisica) ke poi si son risvegliati raccontano le loro strane esperienze....contatti con spiriti o l'aver visto qualkosa.....sarà sicuramente poko razionale tutto cio....non lo so nn ho mai provato...so x certo ke molte troppe persone parlano delle loro esperienze, avolte ci sono affinità a volte no tra le varie esperienze, in ogni caso mi vien difficile che si sian messi tutti daccordo x farci credere qualkosa ke è falso o ke si son drogati.... ^_^

Visioni distorte auto-indotte, generate dalla sopravvenuta anomala e/o deteriorata attività del cervello...

Wolf
(Lo scettico)
<center>
[img:d16510d519]http://www.rifondazione.it/hp/img/evidenza/paceiniraq.gif[/img:d16510d519]
[img:d16510d519]http://academic.brooklyn.cuny.edu/history/virtual/portrait/lenin.jpg[/img:d16510d519] [img:d16510d519]http://home.t-online.de/home/rotis/hymne/stalin.jpg[/img:d16510d519] </center>
<<

HoMeR

1000+

Post 13 May 2003 17:33

[quote="ThE)YoShImItSu]L'importante è credere a qualcosa perkè è solo questo "qualcosa" ke ci spinge ad affrontare la propria vita nel migliore dei modi sperando a un "dopo" la morte.
[/quote]

Niente di + vero
Edit by ShaDe: Signature rimossa, devastava il layout del forum.
<<

ThE)AreS

Post 13 May 2003 18:13

E' la classica domanda che non potrà mai avere una risposta, ma solamente una interpretazione soggettiva.

Una vita dopo la morte... sinceramente non ci credo anzi spero non ci sia; avete mai pensato all'infinito? E anche se ci avete pensato è un concetto talmente elevato che non potrà mai essere compreso da una mente finita come la nostra. Ora provate a pensare di vivire un miliardo di anni o mille miliardi di anni e così via; sinceramente la cosa mi turba alquanto. Già ripetere quotidianamente alcune azioni mi annoia; pensare di farle in eterno mi deprime.
Una delle poche cose che condivido con Marx è che le religioni sono l'oppio dei popoli. Le religioni sono servite e servono per imporre una morale all'uomo, ma non credo che la loro esistenza(delle religioni) implichi la nostra vita eterna.

Volevo aggiungere un'altra cosa. Secondo voi i mammiferi, i pesci ecc.. hanno anche loro una vita dopo la morte?
Me lo chiedevo perchè molte religioni affermano che solo l'uomo ha il privilegio di una vita eterna; ma in quale stadio dell'evoluzione dell'uomo(mi riferisco al passaggio dai primati all'uomo) si è inserita questa cosa che molti chiamano anima che come dicono vivrà in eterno?
Tante domande senza risposta. Solo interpretazioni.
Last edited by ThE)AreS on 13 May 2003 18:14, edited 1 time in total.
<center>
Ogame: Teo01
</center>
<<

M A F I A

A D M I N

Post 13 May 2003 18:34

Ares[DbZ] wrote:E' la classica domanda che non potrà mai avere una risposta, ma solamente una interpretazione soggettiva.

Diciamo piuttosto che quando avremmo questa risposta probabilmente non ci interesserà piu' saperlo :)
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

NeMeSyS

1000+

Post 13 May 2003 20:02

Io sn cattolico e credo che dopo la morte verremo giudicati per quello che si è fatto in vita, chi ha segiuto gli insegnamenti di Dio anfrà in paradiso mentre chi nn lo ha fatto andrà dove sarà pianto e stri dore di denti :evil: :evil:
<<

ThE)HoUsE

Post 13 May 2003 20:15

ci aggrappiamo tutti alla speranza che dopo la morte ci sia altro solo per la solita domanda , che senso ha la vita se non fosse cosi?
<<

ThE)YoShImItSu

Post 13 May 2003 20:32

AreS[DBZ] wrote:Ora provate a pensare di vivire un miliardo di anni o mille miliardi di anni e così via; sinceramente la cosa mi turba alquanto. Già ripetere quotidianamente alcune azioni mi annoia; pensare di farle in eterno mi deprime.

Dubito ke dopo la morte tu debba andare a scuola, fare colazione ogni mattina, farti la doccia la sera, lavorare, ecc.. ecc.. Hai mai pensato alla pace dei sensi o a un probabile paradiso?

AreS[DBZ] wrote:Una delle poche cose che condivido con Marx è che le religioni sono l'oppio dei popoli. Le religioni sono servite e servono per imporre una morale all'uomo, ma non credo che la loro esistenza(delle religioni) implichi la nostra vita eterna.

La presenza religiosa è implicata da un qualcos'altro. Non la religione ke implica una qualcos'altro dopo la morte

AreS[DBZ] wrote:Volevo aggiungere un'altra cosa. Secondo voi i mammiferi, i pesci ecc.. hanno anche loro una vita dopo la morte?
Me lo chiedevo perchè molte religioni affermano che solo l'uomo ha il privilegio di una vita eterna; ma in quale stadio dell'evoluzione dell'uomo(mi riferisco al passaggio dai primati all'uomo) si è inserita questa cosa che molti chiamano anima che come dicono vivrà in eterno?

L'uomo non è considerato animale in quanto dotato di una coscenza. Noi non siamo animali e il paragone non puoi farlo. Nessuna religione contempla l'evoluzione dell'essere umano. Quindi l'inserimento non c'è.

AreS[DBZ] wrote:Tante domande senza risposta. Solo interpretazioni.

Ogni religione ha le sue risposte, se uno non le conosce non per forza non esistono,
Last edited by ThE)YoShImItSu on 13 May 2003 20:33, edited 1 time in total.
PreviousNext

Return to .:: Public Board ::.