Io non credo che a 40km di altezza ci siano problemi a livello di microparticelle, l'attrazione gravitazionale terrestre è ancora presente e l'inerzia delle particelle non è pronunciata come nello spazio più profondo. In ogni caso stiamo parlando "solo" di 1.5 mach di differenza da un aereo VECCHIO e che non ha mai subito guasti, il blackbird, quindi c'è sicuramente un margine di miglioramento, questo è indiscutibile.
Inoltre non credo che una tecnologia aliena in grado di oltrepassare MINIMO 10 anni luce di distanza possa avere a bordo un motore a reazione chimica (ahah), nè non sapere che le atmosfere non sono un gran problema se hai la propulsione adatta (e ce l'ha se è riuscita a fare un viaggio simile) a compiere un atterraggio gravitazionalmente sensato, ossia a spirale.
Inoltre non credo che una tecnologia aliena in grado di oltrepassare MINIMO 10 anni luce di distanza possa avere a bordo un motore a reazione chimica (ahah), nè non sapere che le atmosfere non sono un gran problema se hai la propulsione adatta (e ce l'ha se è riuscita a fare un viaggio simile) a compiere un atterraggio gravitazionalmente sensato, ossia a spirale.