Riflessioni *LoL* sui Match-Up Fratricidi (TvT, PvP, ZvZ)
Terran vs Terran
Match up giocato in 2 modi tra giocatori di Starcraft:
Solitamente all'insegna della frenesia, non si ha nemmeno il tempo per respirare, i due terran passano tutta la partita a cercare di fottersi l'un l'altro tramite biechi trucchi quali drop a sorpresa (solitamente di meccanizzata), tipo un momento hai 4 basi e tekki allegramente per BattleCruisers e solo 30 secondi dopo ti ritrovi su una micro isoletta a costrutire la PRIMA barracks per fare la PRIMA factory perchè l'avversario ti ha droppato sto mondo e quell'altro in 3 punti della mappa contemporaneamente. Per poi sfociare nella disperazione più pura e finire a gara a chi fa più battle cruisers per la serie non sono riuscito a farti vedere le stelle con i miei 200 drop? Perfetto ora ti faccio vedere Star Wars.
Altro modo in cui ho visto giocare TvT (alquanto raro a dire il vero) tra giocatori di Brood War:
Partita APPARENTEMENTE all'insegna della tranquillità e della fratellanza, paragonabile relativamente ad una partita a scacchi. Ognuno fa la sua mossa ed attende la mossa dell'altro, si piazzano i propri carretti attorno alla base del nemico e si cerca di costruire un bel muretto di torrette & carri trattando l'avversario come il classico topolino in gabbia. Il terran che si è fatto chiudere invece passa ore intere a preparare il suo piano di devastazione mondiale meditando di fare un culo cosi' all'avversario quando sarà abbastanza incazzato/temerario per uscire di casa. Cosa che solitamente non si avvera MAI avendo avuto modo il Terran "Chiuditore" di appropriarsi di tutte le basi disponibili su Lost Temple e ADDIRITTURA anche di 2/3 exp. di una The Hunters giocata li vicino. Tanto che potrà permettersi oltre ad arare comodamente l'avversario anche di pagare una puttana d'alto borgo per tutti i suoi SCV e spedirli tutti in vacanza alle Bahamas per 3 mesi
Fenomeno Tipico del TvT: "La magica sparizione degli SCV™"
Un momento hai i tuoi bravi 45 droni che si fanno i loro grassi minerali, vai 1 attimo su un'altra exp a fare qlc drone in più che non fa mai male, torni sulla exp dei 45 droni e *Magia* non hai più manco un drone. Ti interroghi per qlc secondo sul fatto che forse sarebbe pure ora che gli alzi lo stipendio a sti SCV visto che stan sempre in sciopero, poi l'agghiacciante verità la scopri quando noti il panzone dell'Arclite Siege Tank che ti fa ciao ciao con la manina dal colle sopra la tua exp.
Protoss vs Protoss
Anche questo è un Match Up molto particolare, qui solitamente i due protoss spendono i primi 10 minuti della partita a fottersi alla maniera terran, la famosa tecnica del
"Piglio, Arrivo di Sorpresa e Sei Morto prima che te ne rendi conto™"
Tecnica che MOLTO difficilmente riesce, salvo estrema schiappagine di uno dei due avversari, passati i primi dieci minuti a tentare di intrufolarsi su quella fottuta salita con i famigerati "Zealot che Rimbalzano™" nella speranza che l'altro preso da 1000 impegni si sia scordato di dare hold position agli "Zealot Buttafuori" sulla salita. il Match Up cambia decisamente volto. I due protoss solitamente fingono di cessare le ostilità in nome della pace tra protoss all'insegna di "Fate l'amore non fate la guerra" per una mezzoretta, Ma la realtà è ben diversa, perchè in cuor loro il motto dei due protoss non è: "Fate l'amore non fate la guerra" ma: "Fate i Dragoons che poi te la do io la guerra" dedicandosi ognuno a farsi le sue brave exp. a cacare decine di gaetway e ad ammucchiare un vasto assortimento tra Dragoons, Reavers, Templari e Upgrade Assortiti. Poi dopo circa una mezzoretta la pace apparente cessa e si scatena il pandemonio e succede più o meno in questo modo:
- Fase Uno -
Uno dei due toss conta il suo bravo patrimonio di Dragoons, affila gli upgrade e decide che non c'e' spazio per due Protoss sulla stessa Lost Temple
- Fase Due -
Il primo toss si avvicina cautamente al centro della mappa, sicuro di aver avuto solo lui la brillante idea di attaccare dopo mezzora di gioco e NON conscio del fatto che probabilmente nello stesso momento l'altro toss ha avuto la stessa, geniale idea.
- Fase Tre -
Il primo dragoon attacca il primo dragoon avversario. Una voce in lontananza di un Templare che urla "Caricaaaaaaaaa!" ed ora è lotta senza quartiere. I due toss si buttano sotto dragoons vs dragoons a decine e cadono tante tempeste sui dragoon dei due schieramenti che tutti i successivi dragoons prodotti avranno in dotazione l'upgrade "Ombrello e Impermeabile™", dopo 2 minuti esatti di questa terribile battaglia, delle decine di dragoons, templari, zealot, reavers etc... etc... dei due schieramenti non sara' rimasto NULLA salvo 2/3 dragoons tutti rammendati ad uno dei Toss, il quale facendosi strada a fatica tra la mappa coperta di sangue blu dei Drag precedentemente disintegrati si dirigerà alla più vicina exp nemica attaccandola flebilmente. Ma sarà cmq un attacco che NESSUNO vedrai mai di persona perchè solitamente in quel momento i due toss staranno belli belli ognuno a casa loro a farsi il girod ei Gateway e produrre rantoli con le hotkey DDZ DDZ DDZ ZZZ DDD ZZZ DDD per produrre nuove letali orde da mandare a morire ammazzate per la causa. Insomma filosofia del PvP:
Vince il Toss che puo' dire:
"I miei dragoons sono + belli e + tanti dei tuoi pappappero".
Zerg vs Zerg
Qui la tecnica preferita per vincere è:
"Affogare il nemico nel sangue Zerg poco importa se il suo o il mio™" Qui solitamente i due zerg arrivano tranquillamente a prendersi tre basi cadauno ma poi si sfocia nell'ingordigia, ad un certo punto uno dei due zerg decide che lui deve avere quattro basi e che l'altro non se ne merita piu' di una (nonostante la ricca abbondanza di exp su Lost Temple) alchè nel più puro spirito di menefreghismo, produce un'accozzaglia informe di Ling, Idra e muta e le getta sull'exp più esterna dell'avversario (questo ovviamente DOPO aver perso e ucciso centinaia di units al centro il cui suolo appare come una pozza di sangue per tutta la partita), alche la famosa tecnica di "Affogare il nemico nel sangue Zerg poco importa se il suo o il mio™". Ora la cosa bella è che solitamente nel lago di sangue un osservatore esterno non ci capisce un CAZZO, vai a distinguere chi sta prevalendo su chi in tutta quell'orda di esplosioni sanguinolente, sputacchi di idralische e fuochi d'artificio di ling che esplodono. Se però uno dei due zerg coinvolti nella battaglia viene interrogato su "Come va la battaglia" per qualche MISTERIOSO motivo egli saprà ESATTAMENTE come sta andando conoscendo anche a memoria il numero totale di Idra e Ling uccisi e persi. Vince lo Zerg che riesce a portare il fiume di sangue fino all'Hatchery della prima base avversaria
Match up giocato in 2 modi tra giocatori di Starcraft:
Solitamente all'insegna della frenesia, non si ha nemmeno il tempo per respirare, i due terran passano tutta la partita a cercare di fottersi l'un l'altro tramite biechi trucchi quali drop a sorpresa (solitamente di meccanizzata), tipo un momento hai 4 basi e tekki allegramente per BattleCruisers e solo 30 secondi dopo ti ritrovi su una micro isoletta a costrutire la PRIMA barracks per fare la PRIMA factory perchè l'avversario ti ha droppato sto mondo e quell'altro in 3 punti della mappa contemporaneamente. Per poi sfociare nella disperazione più pura e finire a gara a chi fa più battle cruisers per la serie non sono riuscito a farti vedere le stelle con i miei 200 drop? Perfetto ora ti faccio vedere Star Wars.
Altro modo in cui ho visto giocare TvT (alquanto raro a dire il vero) tra giocatori di Brood War:
Partita APPARENTEMENTE all'insegna della tranquillità e della fratellanza, paragonabile relativamente ad una partita a scacchi. Ognuno fa la sua mossa ed attende la mossa dell'altro, si piazzano i propri carretti attorno alla base del nemico e si cerca di costruire un bel muretto di torrette & carri trattando l'avversario come il classico topolino in gabbia. Il terran che si è fatto chiudere invece passa ore intere a preparare il suo piano di devastazione mondiale meditando di fare un culo cosi' all'avversario quando sarà abbastanza incazzato/temerario per uscire di casa. Cosa che solitamente non si avvera MAI avendo avuto modo il Terran "Chiuditore" di appropriarsi di tutte le basi disponibili su Lost Temple e ADDIRITTURA anche di 2/3 exp. di una The Hunters giocata li vicino. Tanto che potrà permettersi oltre ad arare comodamente l'avversario anche di pagare una puttana d'alto borgo per tutti i suoi SCV e spedirli tutti in vacanza alle Bahamas per 3 mesi
Fenomeno Tipico del TvT: "La magica sparizione degli SCV™"
Un momento hai i tuoi bravi 45 droni che si fanno i loro grassi minerali, vai 1 attimo su un'altra exp a fare qlc drone in più che non fa mai male, torni sulla exp dei 45 droni e *Magia* non hai più manco un drone. Ti interroghi per qlc secondo sul fatto che forse sarebbe pure ora che gli alzi lo stipendio a sti SCV visto che stan sempre in sciopero, poi l'agghiacciante verità la scopri quando noti il panzone dell'Arclite Siege Tank che ti fa ciao ciao con la manina dal colle sopra la tua exp.
Protoss vs Protoss
Anche questo è un Match Up molto particolare, qui solitamente i due protoss spendono i primi 10 minuti della partita a fottersi alla maniera terran, la famosa tecnica del
"Piglio, Arrivo di Sorpresa e Sei Morto prima che te ne rendi conto™"
Tecnica che MOLTO difficilmente riesce, salvo estrema schiappagine di uno dei due avversari, passati i primi dieci minuti a tentare di intrufolarsi su quella fottuta salita con i famigerati "Zealot che Rimbalzano™" nella speranza che l'altro preso da 1000 impegni si sia scordato di dare hold position agli "Zealot Buttafuori" sulla salita. il Match Up cambia decisamente volto. I due protoss solitamente fingono di cessare le ostilità in nome della pace tra protoss all'insegna di "Fate l'amore non fate la guerra" per una mezzoretta, Ma la realtà è ben diversa, perchè in cuor loro il motto dei due protoss non è: "Fate l'amore non fate la guerra" ma: "Fate i Dragoons che poi te la do io la guerra" dedicandosi ognuno a farsi le sue brave exp. a cacare decine di gaetway e ad ammucchiare un vasto assortimento tra Dragoons, Reavers, Templari e Upgrade Assortiti. Poi dopo circa una mezzoretta la pace apparente cessa e si scatena il pandemonio e succede più o meno in questo modo:
- Fase Uno -
Uno dei due toss conta il suo bravo patrimonio di Dragoons, affila gli upgrade e decide che non c'e' spazio per due Protoss sulla stessa Lost Temple
- Fase Due -
Il primo toss si avvicina cautamente al centro della mappa, sicuro di aver avuto solo lui la brillante idea di attaccare dopo mezzora di gioco e NON conscio del fatto che probabilmente nello stesso momento l'altro toss ha avuto la stessa, geniale idea.
- Fase Tre -
Il primo dragoon attacca il primo dragoon avversario. Una voce in lontananza di un Templare che urla "Caricaaaaaaaaa!" ed ora è lotta senza quartiere. I due toss si buttano sotto dragoons vs dragoons a decine e cadono tante tempeste sui dragoon dei due schieramenti che tutti i successivi dragoons prodotti avranno in dotazione l'upgrade "Ombrello e Impermeabile™", dopo 2 minuti esatti di questa terribile battaglia, delle decine di dragoons, templari, zealot, reavers etc... etc... dei due schieramenti non sara' rimasto NULLA salvo 2/3 dragoons tutti rammendati ad uno dei Toss, il quale facendosi strada a fatica tra la mappa coperta di sangue blu dei Drag precedentemente disintegrati si dirigerà alla più vicina exp nemica attaccandola flebilmente. Ma sarà cmq un attacco che NESSUNO vedrai mai di persona perchè solitamente in quel momento i due toss staranno belli belli ognuno a casa loro a farsi il girod ei Gateway e produrre rantoli con le hotkey DDZ DDZ DDZ ZZZ DDD ZZZ DDD per produrre nuove letali orde da mandare a morire ammazzate per la causa. Insomma filosofia del PvP:
Vince il Toss che puo' dire:
"I miei dragoons sono + belli e + tanti dei tuoi pappappero".
Zerg vs Zerg
Qui la tecnica preferita per vincere è:
"Affogare il nemico nel sangue Zerg poco importa se il suo o il mio™" Qui solitamente i due zerg arrivano tranquillamente a prendersi tre basi cadauno ma poi si sfocia nell'ingordigia, ad un certo punto uno dei due zerg decide che lui deve avere quattro basi e che l'altro non se ne merita piu' di una (nonostante la ricca abbondanza di exp su Lost Temple) alchè nel più puro spirito di menefreghismo, produce un'accozzaglia informe di Ling, Idra e muta e le getta sull'exp più esterna dell'avversario (questo ovviamente DOPO aver perso e ucciso centinaia di units al centro il cui suolo appare come una pozza di sangue per tutta la partita), alche la famosa tecnica di "Affogare il nemico nel sangue Zerg poco importa se il suo o il mio™". Ora la cosa bella è che solitamente nel lago di sangue un osservatore esterno non ci capisce un CAZZO, vai a distinguere chi sta prevalendo su chi in tutta quell'orda di esplosioni sanguinolente, sputacchi di idralische e fuochi d'artificio di ling che esplodono. Se però uno dei due zerg coinvolti nella battaglia viene interrogato su "Come va la battaglia" per qualche MISTERIOSO motivo egli saprà ESATTAMENTE come sta andando conoscendo anche a memoria il numero totale di Idra e Ling uccisi e persi. Vince lo Zerg che riesce a portare il fiume di sangue fino all'Hatchery della prima base avversaria
Last edited by M A F I A on 22 Oct 2002 15:32, edited 2 times in total.